La leadership si impara dai leader

Le caratteristiche di leadership di leader italiani contemporanei


Autore Adolfo Maria Comari
Editore McGRow-Hill 
Pagine 246 - 25,00 €

Recensione a cura della Redazione
Seguendo il filo conduttore delle intense trasformazioni in campo economico e sociale degli ultimi 20 anni, che hanno portato i “capitani di azienda” a ripensare il loro ruolo, Adolfo Maria Comari identifica alcuni responsabili del mondo imprenditoriale italiano delineandone le caratteristiche di leadership unanimemente riconosciutegli. 
I profili di Sergio Marchionne, Luca de Meo, Oscar Farinetti, Giuseppe Sala, Lorenzo Bini Smaghi, Diana Bracco, Massimo Scaccabarozzi, Elena Zambon, Andrea Chiesi, Donatella Versace, Mario Moretti Polegato, Flavio Briatore, Federico Faggin, Carlo Colombo, accomunati dalla notorietà internazionale, forniscono una guida estremamente ampia e articolata di opinioni, analisi e suggerimenti sulla leadership. Essere leader non è facile, alcuni dicono che è una qualità innata, un’abilità naturale che solo pochi eletti  dimostrano. In realtà, tutti possono diventare leader rispettati ed efficaci, seguendo alcune regole fondamentali illustrate nel libro. I temi e i concetti esposti aiutano a focalizzare le energie su qualcosa che va ben oltre la semplice ambizione personale. L’obiettivo che il volume si pone è, infatti, quello di fornire una vera e propria guida per aiutare a sviluppare le capacità di leader innovativo, in grado di  portare le persone al di fuori della loro comfort zone per affrontare le sfide più difficili e al contempo ricche di nuove opportunità. 
Le persone e le organizzazioni sono chiamate oggi ad adattarsi continuamente a nuove realtà. Per avere successo in uno scenario così mutevole sono necessari coraggio e competenza. Occorre mettere in discussione lo status quo, muovendosi con agilità e motivando gli altri ad avventurarsi nelle nuove conoscenze della digitalizzazione diffusa e dell’intelligenza artificiale. 

Adolfo Maria Comari, docente di Psicologia e Tecniche della Comunicazione, giornalista e scrittore, ha pubblicato molti articoli su “Il Sole 24 Ore” e diverse riviste di management. È autore di: La Comunicazione nell’Era Post-industriale, Le  Tecniche del Successo, Vendere di più con il Telefono, Sette Giorni da Manager, Vincere lo Stress, I Segreti della Comunicazione, Motivarsi & Motivare, Come Far Carriera in Azienda, Come Farsi Capire, Le dieci qualità indispensabili per fare carriera in azienda e avere successo nella vita, Autorevolezza Personale e Leader nella Professione – Psicologia della Leadership.
È membro dell’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica di Milano. Lo Studio Comari di Milano, insieme alla D. Grosser and Associates Ltd Consultants di New York, si occupa di Formazione Manageriale e Comportamentale. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.