La ribellione delle imprese

Il titolo del libro sorprende perché siamo abituati alle aziende che licenziano, che chiudono, che se ne vanno in territori più competitivi, che sono cedute a gruppi stranieri. Ma che si ribellino non si era mai visto ed è certamente una novità.

Autore Francesco Delzìo 
Edizioni Rubbettino 2019
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 108 - 12,00 € - 6,99 € formato Kindle

Recensione a cura della redazione
Il libro sostiene sia giunta, dopo secoli di ribellione delle masse, l’ora delle imprese con un rovesciamento di ruoli ipotizzato sessant'anni fa da Ayn Rand ne "La rivolta di Atlante" che prevedeva, in un tempo imprecisato, la sollevazione degli imprenditori contro il collettivismo.
 
L'imprenditore oggi è costretto a vivere in una condizione, inedita, di "emarginazione sociale". Costretto a fare i conti con un PIL che non cresce e uno Stato che aumenta i vincoli e il peso burocratico senza sostenere la produzione, la competitività e la produttività. 

Una società che continua a pensare come 100 anni fa, allo sfruttamento dei lavoratori, ha perso i riferimenti con la realtà, sottovaluta l’impatto della globalizzazione e della digitalizzazione che favoriscono la polarizzazione verso i territori con servizi, sistemi e apparati statali più efficienti. Non si possono far pagare alle imprese le inefficienze dello Stato, non si possono imporre tasse che non generano valore per il sistema paese, per le infrastrutture, per la formazione dei lavoratori, per creare condizioni di crescita delle produzioni. 

Forse le imprese non scenderanno in piazza come altre rappresentanze sociali, si ribelleranno in modo meno eclatante, silenzioso, ma molto più devastante con il disinteresse per un paese che non vuole riconoscerne l’importanza e il valore.

Il libro aiuta a superare stereotipi pericolosi favorendo la consapevolezza della realtà e la riflessione sugli atteggiamenti maggiormente responsabili per assicurare prospettive migliori per tutti.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.