La ribellione delle imprese

Il titolo del libro sorprende perché siamo abituati alle aziende che licenziano, che chiudono, che se ne vanno in territori più competitivi, che sono cedute a gruppi stranieri. Ma che si ribellino non si era mai visto ed è certamente una novità.

Autore Francesco Delzìo 
Edizioni Rubbettino 2019
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 108 - 12,00 € - 6,99 € formato Kindle

Recensione a cura della redazione
Il libro sostiene sia giunta, dopo secoli di ribellione delle masse, l’ora delle imprese con un rovesciamento di ruoli ipotizzato sessant'anni fa da Ayn Rand ne "La rivolta di Atlante" che prevedeva, in un tempo imprecisato, la sollevazione degli imprenditori contro il collettivismo.
 
L'imprenditore oggi è costretto a vivere in una condizione, inedita, di "emarginazione sociale". Costretto a fare i conti con un PIL che non cresce e uno Stato che aumenta i vincoli e il peso burocratico senza sostenere la produzione, la competitività e la produttività. 

Una società che continua a pensare come 100 anni fa, allo sfruttamento dei lavoratori, ha perso i riferimenti con la realtà, sottovaluta l’impatto della globalizzazione e della digitalizzazione che favoriscono la polarizzazione verso i territori con servizi, sistemi e apparati statali più efficienti. Non si possono far pagare alle imprese le inefficienze dello Stato, non si possono imporre tasse che non generano valore per il sistema paese, per le infrastrutture, per la formazione dei lavoratori, per creare condizioni di crescita delle produzioni. 

Forse le imprese non scenderanno in piazza come altre rappresentanze sociali, si ribelleranno in modo meno eclatante, silenzioso, ma molto più devastante con il disinteresse per un paese che non vuole riconoscerne l’importanza e il valore.

Il libro aiuta a superare stereotipi pericolosi favorendo la consapevolezza della realtà e la riflessione sugli atteggiamenti maggiormente responsabili per assicurare prospettive migliori per tutti.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

I due volti del domani

Convergenze e fratture tra svolta ecologica e rivoluzione digitale
01 ottobre 2026

Merito: aspettando Godot,
i talenti fanno le valigie

L’undicesima edizione del Meritometro: Italia sempre ultima in Europa, 159 miliardi di capitale umano esportato, un’agenda che non ammette rinvii. Ora, tocca al management
01 luglio 2026

A Messina campata unica record: il ponte (in) sospeso

Un labirinto giuridico e tecnico, tra deroghe nazionali e riforme europee, mette a rischio la realizzazione del progetto, mentre crescono gli interrogativi irrisolti sulla complessità ingegneristica dell’opera. L’articolo di Giovanni Saccà, un ingegnere messinese che da anni segue il progetto, approfondisce in modo pragmatico gli aspetti tecnici e procedurali a beneficio di coloro che non si accontentano degli slogan
01 ottobre 2026

Il cambiamento professionale genera crescita e crea nuove opportunità

Cambiare non significa necessariamente perdere una posizione. Può significare conquistare una nuova possibilità di crescita
01 ottobre 2026