STRATEGIE WEB PER I MERCATI ESTERI

Nell’era di Internet l’internazionalizzazione aziendale vuol dire crescita e avviare un progetto di sviluppo estero di un’impresa comporta l’attuazione di metodologie complesse che interpellano un’attenta pianificazione di attività e dell’impiego di risorse umane, nonché di investimenti di rilievo.

Gabriele Carboni
Ulrico Hoepli Editore
Pagine 213 - euro 24,90

“Strategie web per i mercati esteri” presentato al Circolo della Stampa di Milano, alla presenza del Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, fornisce le linee guida per raggiungere questo obiettivo in modo efficace ed efficiente. In più di 200 pagine tanto ricche di dati e di informazioni preziose, l’autore, co-editore de Il Giornale delle PMI, e docente per 24 Ore Business  School mostra come la sfida della cultura digitale da parte delle piccole e medie imprese italiane sia di grande attualità anche come esigenza insopprimibile per superarne i limiti e liberane tutte le potenzialità.
Questo tema cruciale viene affrontato  partendo da una panoramica sull’approccio tradizionale ai mercati esteri. Dal processo d’identificazione degli sbocchi, ai paradigmi di comprensione degli Stati con tassi di crescita e livelli di digitalizzazione interessanti fino alle opzioni rese possibili dal web.
Le dimensioni di fatturato, l’organico aziendale o la scarsa liquidità a disposizione sono fattori che costituiscono un serio ostacolo alla possibilità di sviluppare rapporti economici duraturi con l’estero. Tali fattori finiscono spesso per precludere buone prospettive di espansione per l’impresa; in alcuni casi arrivano anche ad escludere a priori le opportunità di apertura verso nuovi mercati.
I “social media” e gli altri canali di comunicazione web possono essere la risposta per superare tali gap. Il volume di Carboni fornisce tutti gli strumenti necessari per favorire l’internazionalizzazione delle  piccole e medie imprese e incrementare il commercio con l’estero, superando le difficoltà e condividendo strategie, obiettivi e risorse. Quest’opera si pone quindi come un essenziale approfondimento dei legami fra web e mercati lontani anche attraverso tecniche di comunicazione che consentano  di avvicinare il nostro Paese  a quelli con tasso di digitalizzazione elevato.
Gianni Fossati

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.