UNITÀ DI PRODUZIONE

La vita di un progetto inizia con gli studi di fattibilità per passare alla fase dell'autorizzazione e a seguire con la fase di realizzazione e di avviamento per poi accedere alla fase di produzione, per terminare con la fermata dell’impianto, quando il progetto è ritenuto non più remunerativo e come tale da disinvestire.

Alberto Di Gregorio
UNITÀ DI PRODUZIONE
Ciclo di vita dall’idea alla realizzazione.
Investimento - Avviamento - Esercizio - Disinvestimento 
Manuale Tecnico ed Economico 
Editore: Amazon Kindle Store
Pagine 494
euro 15,50 book on-line
euro 10.88 book cartaceo

Linea guida 
Il corpo delle conoscenze (the body of  knowledge) raccolte in questo “scritto” sono il risultato di un processo di vagliatura che ho eseguito a fronte  di una serie di comunicazioni/pubblicazioni scientifiche e di esperienze  vissute come gestore di progetti e processi durante la fase realizzativa e produttiva. 
Queste conoscenze ed esperienze sono state divulgate tramite il “management education and training”, svolto all’interno della società in cui operavo e all’esterno in enti privati e pubblici. La didattica adottata in questo “scritto” è volutamente di tipo pratica (manuale), corredata di applicazioni che permettano al lettore una maggiore comprensione dei temi gestionali trattati. Le conoscenze ed esperienze trasferite avranno un maggiore valore e un minore rischio nell’applicazione se saranno vissute e verificate sul campo, dove si progetta, si acquista, si costruisce, si avvia, si produce e si disinveste. Istruzione e formazione sono spesso condizionate a trattare temi specifici: il progetto nella fase realizzativa (contract  warding route and contract implementation) o il progetto nella fase di produzione (from start up to goods manufacturing). Lo “scritto” ha cercato di fornire una visuale globale degli eventi di carattere tecnico ed economico che incorrono nell’intero ciclo di vita del progetto, fornendo come guida, metodi, strumenti e informazioni statistiche. 

Alberto Di Gregorio
Dirigente industriale: Montedison Milano/Bruxelles: responsabile ingegneria dei costi (investimenti). Montedison / Himont Milano: responsabile ingegneria dei costi (produzione). Montedison / Himont / Monte Brux Advisor: ottimizzazione dei costi (investimenti e produzioni). 
Esperto metodologie: benchmark; value and risk analysis; function need, want; reengineering. Insegnante (p.t): formazione ingegneria dei costi, presso Montedison e Istituti di formazione; corso ingegneria economica, sponsorizzata dall'Università L. Bocconi & Eleusi  / A.I.C.E e presso Università  J. Cabot.

Il libro è reperibile presso Amazon Kindle Direct Publishing in versione book on line e in book cartacea. Non è reperibile in libreria.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.