Roberto Zardoni

Roberto Zardoni

Innovation Manager consulente Industria 4.0 impegnato a fornire supporto alle aziende nei loro progetti di adeguamento e di sviluppo verso le nuove tematiche emergenti (trasformazione digitale, Industria 4.0, privacy e GDPR). Laurea in Ingegneria Elettronica. Dopo i primi 2 anni lavorativi presso IBM, seguiti da 5 anni di consulenza direzionale presso una big four, è entrato in azienda dove, per 25 anni, ha ricoperto il ruolo di Direttore Sistemi Informativi e Organizzazione presso medio-grandi imprese Italiane filiali locali di multinazionali estere (operanti nel settore della vendita a distanza e nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti dolciari). Uscito dall’azienda nel 2016, ha seguito un percorso formativo che lo ha portato a conseguire il master in Digital Transformation presso la Business School de Il Sole24ore, la certificazione Innovation Manager, la qualifica di Esperto Privacy, il certificato di Manager Coach. Ha quindi costituito la società di consulenza Hirtos Consulting con l’obiettivo di aiutare le aziende, con particolare riferimento al vivace tessuto delle PMI Italiane, nei loro percorsi di adeguamento e di sviluppo verso le tematiche emergenti (trasformazione digitale, Industria 4.0, privacy e GDPR). Nel suo percorso professionale ha sempre cercato di coniugare in un’unica visione persone-processi-tecnologia. Ha visto, rivisto, ristrutturato tutti i processi aziendali non solo dal punto di vista informatico ma soprattutto di business. In particolare i processi di fabbrica, logistica, supply chain passando dalle vendite, dalla gestione della forza vendite, dal procurement, dalla BI, dalla contabilità industriale. Maggiori informazioni nel profilo LinkedIn https://www.linkedin.com/in/roberto-zardoni-43a5509/

Aiutare le PMI genera valore e soddisfazione

La testimonianza di un manager che partecipa al programma lombardo AMa-DIH (Affiancamento Manageriale per i Digital Innovation Hub) lanciato da Sistemi Formativi Confindustria per supportare l’operatività dei DIH di Confindustria, attraverso il coinvolgimento di risorse manageriali per agevolare l’attività di affiancamento alle imprese nelle fasi di assessment e valutazione delle opportunità di sviluppo. Leggi »

Industria 4.0: il 2020 sarà l’anno del cambio di marcia?

Il convegno "MADE Competence Center I4.0: In viaggio verso l'Innovazione 4.0", tenutosi il 13 dicembre presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, ha focalizzato le opportunità di sviluppo per il sistema delle imprese.

L’infrastruttura delineata nel Piano Nazionale Industria 4.0 è in fase di completamento. Occorre adesso dare impulso ad un’azione sinergica su tutto il territorio nazionale per andare presso le aziende senza aspettare che siano le aziende a farsi avanti. Leggi »

Robot e automazione per migliorare il lavoro

Dal convegno "Robot e automazione: le sfide per l’integrazione" del 14 Novembre 2019 presso la sede Gruppo 24 Ore un messaggio chiaro: "Le aziende che più investono in automazione sono anche quelle che più assumono. Non sono le tecnologie e gli algoritmi che licenziano le persone, ma l’assenza di investimenti in tecnologia e in formazione." Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.