Etica e Ricerca della felicità
Gli appuntamenti
Giorgio Medi
Componente del Gruppo Cultura
Nel numero di febbraio di questa rivista era stato annunciato il ciclo di tre incontri sul tema Etica e ricerca della felicità.
Il primo incontro avrà luogo il prossimo 3 maggio alle ore 17:00 in presenza nella sede ALDAI. In questa prima serata, Daniela Savini, Mario Garassino e Giorgio Medi presenteranno un elenco di opere* di pensatori del passato e contemporanei, nelle quali è trattato il tema della felicità dell’essere umano e del suo eterno anelito verso di essa. Verrà proposto a tutti i partecipanti di approfondire a loro volta una o più di queste opere e a commentare, negli incontri successivi, gli spunti che vi si possono trovare sulla ricerca della felicità. Daniela, Mario e Giorgio faranno da stimolo verso l’uditorio iniziando a esporre le loro riflessioni in proposito.
Nel secondo incontro, fissato per il 18 maggio, sempre alle ore 17:00 in presenza, Daniela e Mario esporranno in sintesi un excursus storico del tema della felicità nella Storia del pensiero, dall’antichità ai giorni nostri, provando a individuare i punti salienti che emergono come i più stimolanti per le riflessioni dell’uomo di oggi. In quell’occasione ci auguriamo che anche altri Soci o amici di ALDAI intervengano nel dibattito.
Il terzo incontro avrà luogo il 26 maggio, stessa ora in presenza, e ci vedrà impegnati a confrontarci sul rapporto tra la felicità individuale e la dimensione sociale in cui ogni individuo è inserito. Dopo una trattazione introduttiva di stimolo, dibatteremo su questo tema e ancora una volta contiamo sul contributo di numerosi Soci e amici.
Come sempre, per partecipare ad ognuno dei tre eventi sarà necessaria la registrazione sul sito ALDAI, sezione Eventi. Vi aspettiamo!
*Leggi la recensione di Storia economica della felicità una delle opere oggetto di analisi
SAVE THE DATE
Gli incontri Etica e ricerca della felicità si terranno in ALDAI
martedì 3 maggio ore 17:00 - Le opere dei filosofi
mercoledì 18 maggio ore 17:00 - Evoluzione storica
giovedì 26 maggio ore 17:00 - Dimensione sociale
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it