Eventi ALDAI-Federmanager

La vita associativa è ricca d'incontri sui temi d’interesse dei manager in attività. Sono occasioni per approfondire argomenti di natura professionale, per migliorare la propria preparazione manageriale e sviluppare il network delle conoscenze.

 

Di seguito il calendario degli prossimi incontri per i manager in attività che possono partecipare liberamente iscrivendosi on-line, cliccando il titolo dell'evento.
Gli incontri sono finalizzati all'analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria, per favorire l'aggiornamento professionale e l'aggregazione fra colleghi. Ad alcuni incontri è possibile partecipare anche al Web seminar da altre sedi Federmanager, oppure da casa e dall'ufficio in diretta streaming e/o in Videoconferenza Zoom, per facilitare la fruibilità dei temi d'interesse.

Le attività dell’associazione ALDAI-Federmanager continuano con maggiore impegno aderendo alle disposizioni sanitarie per fronteggiare il “coronavirus” e salvaguardare la salute degli associati. In caso di impossibilità di confermare le riunioni predisporremo, in collaborazione con gli organizzatori degli incontri sessioni di Videoconferenza “interattiva” con il sistema Zoom. Nell’articolo “Videoconferenza Zoom,” le istruzioni su come usare l’applicazione e scaricarla gratuitamente. Dopo aver scaricato e aperto l’applicazione Zoom è possibile accedere agli incontri scegliendo l'opzione "Join a Meeting" e inserendo il codice della Conference 3483234759 oppure il link o il codice e password forniti per l'evento.

Sviluppo PMI nell’era digitale

Martedì 26 maggio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 si terrà l'incontro Webinar dedicato a condividere le esperienze e promuovere un efficace programma di collaborazione fra Imprese, Università e Manager per innovare e competere con successo nell’era digitale. Il programma Sviluppo PMI ha l'obiettivo di mettere a disposizione le competenze manageriali per analizzare la maturità digitale delle imprese lombarde al fine di rilevare aree di miglioramento e opportunità di sviluppo. Il programma prevede di estendere la collaborazione anche alla fase di avvio di progetti specifici delle imprese. Partecipazione previa prenotazione CLICCANDO QUI per ricevere i codici di acceso al Webinar.

Pillole formative di sviluppo sostenibile per i giovani nelle scuole

Mercoledì 27 maggio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 si terrà l'incontro Webinar di dirigenti scolastici lombardi insieme ai altri aderenti alla confederazione CIDA per realizzare un progetto sperimentale da sviluppare nell'ambito del protocollo  "Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile" che permetta di mettere a "fattor comune" competenze manageriali per arricchire la proposta formativa delle scuole a favore dei giovani. L’iniziativa ha lo scopo di creare una banca di pillole formative per le diverse classi e categorie di studenti, affinché i docenti possano integrare i programmi formativi con esempi ed esercitazioni per avvicinare la didattica alla realtà del contesto lavorativo. Il progetto della dirigenza si affiancherà alle testimonianze e iniziative di alternanza scuola lavoro e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Partecipazione previa prenotazione CLICCANDO QUI per ricevere i codici di acceso al Webinar.

Milano avanguardia della comunicazione digitale

Giovedì 28 maggio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 il coordinatore del comitato di Redazione Dirigenti Industria Franco Del Vecchio presenterà le oltre 100 edizioni digitali della rivista e accompagnerà i partecipanti al webinar alla scoperta delle potenzialità dei mezzi di comunicazione digitale per assicurare informazioni tempestive ai lettori associati e raggiungerne continuamente di nuovi. La Digital Experience ALDAI-Federmanager permette di scoprire i segreti della comunicazione digitale e l’evoluzione di un progetto editoriale che in 3 anni ha trasformato un mensile con 70 anni di storia in un centro di comunicazione digitale, voce della dirigenza con 100 edizioni e 350 mila lettori.
Partecipazione libera previa prenotazione CLICCANDO QUI per ricevere i codici di acceso al Webinar.

Riunione mensile del Gruppo Mind the Gap

Lunedì 8 giugno 2020 dalle 16,30 alle ore 19,30 si terrà in videoconferenza la riunione del gruppo dedicato alla ricerca e sviluppo di opportunità di lavoro.

Le iniziative per la ripresa post coronavirus

Mercoledì 24 giugno 2020 dalle 14:30 alle 17:00 si terrà il 166° incontro del gruppo Progetto Innovazione dedicato alle iniziative per la ripresa post coronavirus. Saranno analizzate:  a) le analisi sull'impatto economico e del lavoro; b) le iniziative che hanno permesso alla Cina di contenere e superare in due mesi l'epidemia riducendo a poche miglia i decessi; c) le buone pratiche Smart Working, d) le competenze per la ripresa delle PMI.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.