Eventi ALDAI - Federmanager

La vita associativa è ricca d'incontri sui temi d’interesse dei manager in attività. Sono occasioni per approfondire argomenti di natura professionale, per migliorare la propria preparazione manageriale e sviluppare il network delle conoscenze.

 

Di seguito il calendario degli prossimi incontri per i manager in attività che possono partecipare liberamente iscrivendosi on-line, cliccando il titolo dell'evento.
Gli incontri sono finalizzati all'analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria, per favorire l'aggiornamento professionale e l'aggregazione fra colleghi. Ad alcuni incontri è possibile partecipare anche al Web seminar da altre sedi Federmanager, oppure da casa e dall'ufficio in diretta streaming e/o in Videoconferenza Zoom, per facilitare la fruibilità dei temi d'interesse.

Riunione Mensile del Gruppo Mind The Gap

Lunedì 15 aprile dalle 16:30 alle 19:30 presso la Sala Formazione ALDAI - Federmanager, si terrà l'incontro mensile del gruppo di lavoro dedicato alla ricerca di opportunità di lavoro e valorizzazione manageriale.

Partecipazione libera previa prenotazione CLICCANDO QUI.

Gli strumenti del Jazz - Contrabbasso, Batteria, Percussioni e altri strumenti

Martedì 16 aprile dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà il 5° e ultimo del ciclo di incontri sugli strumenti del Jazz a cura di Giuliano Ceradelli.
Per maggiori informazioni cliccare il titolo dell'articolo: "Gli strumenti del Jazz"
Partecipazione libera previa prenotazione "CLICCANDO QUI".

Ciclo Milano anni ’50/’60 – Le star della musica mondiale nella Milano del boom

Mercoledì 17 aprile dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà il 5° incontro del Ciclo Milano anni ’50/’60 dal titolo “Le star della musica mondiale nella Milano del boom”.
Per maggiori informazioni cliccare il titolo dell'articolo: "Milano anni ’50 e ’60, crocevia della cultura"
Partecipazione libera previa prenotazione "CLICCANDO QUI".

Antonello da Messina, epicentro del Rinascimento europeo

Giovedì 9 maggio dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, Sivia Bolzoni la mostra su Antonello da Messina, da poco aperta a Palazzo Reale, considerato il più grande ritrattista del Quattrocento. L’esposizione si avvale di un allestimento che mira ad esaltare – isolandole – le opere, invitando il visitatore ad avvicinarsi alle tavole, in un muto colloquio che non può non far percepire a ciascuno la grandezza di ogni minimo particolare. Un autore che verrebbe da definire “facile” per la capacità intrinseca di ogni singolo pezzo di parlare a tutti, siano essi cultori della materia o siano persone che per la prima volta scoprono la sua arte. E difficile, per la ricchezza dei rimandi non solo testuali, ma anche tecnici che le opere intessono con esperienze assai diverse fra loro, trovandosi quindi in un punto di congiunzione tra arte catalana, provenzale e fiamminga. Per maggiori informazioni cliccare "Antonello da Messina, epicentro del Rinascimento europeo"
Partecipazione libera previa prenotazione nella sezione eventi del sito ALDAI. 

Comprendere e prevedere i cicli del mercato immobiliare italiano

Giovedì 16 maggio dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Viscontea ALDAI-Federmanager, si terrà un incontro sulle dinamiche del mercato immobiliare a cura di Alberto Lunghini.
Si esaminerà il mercato immobiliare residenziale nazionale come rappresentativo del mercato immobiliare in generale, in quanto in Italia le abitazioni rappresentano circa l’80% (in valore) dell’intero mercato immobiliare (abitativo e non abitativo).
Maggiori informazioni cliccando il titolo dell'articolo "Comprendere e prevedere i cicli del mercato immobiliare italiano"

Incontro sull'Intelligenza Artificiale del Gruppo Progetto Innovazione

Mercoledì 22 maggio dalle 14:30 alle 18:00 presso la Sala Viscontea ALDAI-Federmanager, si terrà il 155° incontro mensile del gruppo di lavoro dedicato alle opportunità e buone pratiche nell'adozione delle soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale. Partecipazione libera previa prenotazione nella sezione eventi del sito ALDAI. 
I successivi incontri 2019 si terranno sempre il mercoledì dalle 14:30 alle 17:00 in sala Viscontea il: 28 giugno, 18 settembre, 23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre.

Cybersecurity e Cyberbullismo. Cosa sono e come difendersi

Giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
presso la Sala Viscontea di ALDAI-Federmanager si terrà l’incontro “Cybersecurity e Cyberbullismo. Cosa sono e come difendersi"

Se il primo è più facilmente immaginabile, si pensi che oggi il 34% del bullismo è online e in chat. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su Internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. Anche in Italia, secondo un’indagine condotta a livello nazionale e pubblicata nel 2011, un quinto dei ragazzi intervistati ha trovato su Internet informazioni false sul proprio conto.
Siamo dunque di fronte a fenomeni inestirpabili da un mondo sempre più digitale: fenomeni che è bene conoscere e rispetto ai quali non si può correre il rischio di abbassare la guardia

Relatori:
Miriam Ieraci e Paola Rossetti, esperte di Assolombarda rispettivamente per Cybersecurity e Scuola.

CLICCA QUI per scaricare la locandina.

Due cacciatori di teste alla sbarra

Kunedì 27 maggio dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà l'incontro con due Head Hunter che permetterà ai partecipanti di fare domande e capire come migliorare le proprie prospettive di carriera.
Per maggiori informazioni cliccare il titolo dell'articolo: "Due cacciatori di teste alla sbarra"
Partecipazione libera previa prenotazione "CLICCANDO QUI".

E' possibile partecipare in Videoconferenza “interattiva” utilizzando il sistema Web Seminar Zoom, leggendo l’articolo “Videoconferenza ZOOM” per apprendere come usare l’applicazione e come scaricarla gratuitamente.  Dopo aver scaricato e aperto l’applicazione Zoom potrai accedere al seminario inserendo il codice della Conference Zoom 3483234759 oppure cliccando “Web Seminar“.

Impara come salvare una vita!

Giovedì 30 maggio 2019 dalle 13:00 alle 18:00 presso la Sala Formazione di ALDAI-Federmanager si terrà il “Corso per esecutore laico BLSD” (Rianimazione cardio polmonare ed uso del defibrillatore)

VISES Gruppo Milano organizza un corso gratuito, della durata di 5 ore, per l’ottenimento dell’abilitazione di Esecutore Laico (non Sanitario) BLSD, (Basic Life Support with Defibrillation), accreditato da AREU Lombardia, valido su tutto il territorio Nazionale, che abilita all’utilizzo del Defibrillatore semi-automatico Esterno (DAE) sempre più diffusi sul territorio (Supermercati, stazioni del metrò, aeroporti…)
Il corso è sviluppato in due sezioni formative:
  • lezione teorica della durata di circa 1-2 ore con utilizzo anche di supporti audiovisivi.
  • parte pratica con addestramento effettuato su manichini che simulano, in modo realistico, le manovre di primo soccorso, con l’ausilio di apparecchi DAE “Trainer” che simulano il funzionamento di un Defibrillatore. Durata di circa 3-4 ore.
CLICCA QUI per tutti i dettagli e per registrarti.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.