Eventi ALDAI - Federmanager

I prossimi incontri associativi dedicati ai temi d’interesse dei manager in attività. Sono occasioni per approfondire argomenti di natura professionale, per migliorare la propria preparazione manageriale e sviluppare il network delle conoscenze.

 

Di seguito il calendario degli prossimi incontri ALDAI per i manager in attività che possono partecipare liberamente iscrivendosi on-line, cliccando il titolo dell'evento.
Gli incontri sono finalizzati all'analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria, per favorire l'aggiornamento professionale e l'aggregazione fra colleghi.



La digital transformation e le persone

Mercoledì 17 gennaio dalle ore 18:00 - Sala Viscontea ALDAI - Federmanager - Via Larga 31, Milano
Non solo macchine: la digitalizzazione e l’avvento di ArtificiaI Intelligence e machine learning cambiano radicalmente processi e modi di produzione. L’impatto è sulle persone: quali competenze, quali modalità di gestione e sviluppo delle persone quali strategie saranno necessarie per affrontare il cambiamento? E quali strumenti e processi imporrà la digitalizzazione nella gestione delle persone? 
Col coordinamento di Paolo Cervari – consulente di sviluppo organizzativo e coach – rispondono alcuni esperti e uomini di business che sono tra i protagonisti in Italia di questo travolgente cambiamento. Interverranno:
  • Paolo Cervari (HR & Communication consultant, partner PVL, co-autore di IES Intelligenza empatico sociale) "Quali competenze per il manifacturing 4.0"
  • Lorenzo di Cataldo (Head of Growth at Beaconforce, San Francisco: Artificial and Emotional Intelligence for a better workplace) - "Manifacturing 4.0 e digitalizzazione: le AI oggi e le prospettive di domani" 
  • Alessandro Donadio (HR Innovation Leader PwC - Founder at #socialorg - Autore del libro HRevolution) - "Digital trasformation e sviluppo organizzativo: HRevolution!" 
  • Andrea Pedrini (Country Manager Italia at Visiotalent) - "Digital Recruitement, digital assessment, digital feedback" 
  • Fabrizio Bellavista (Digital Transformation Specialist & partner "Emotional Marketing Research", autore del libro La logica del fluire) - "Logica del fluire e risorse nascoste del digitale"
Per prenotazioni CLICCA QUI Ti aspettiamo! 

La prevenzione: un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita

Lunedì 29 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 19:00- Sala Viscontea ALDAI - Federmanager
Con una popolazione mondiale in crescita continua e un allungamento della durata media della vita, l'unico modo per rendere sostenibile qualsiasi intervento sanitario è puntare ad evitare le malattie ancora prima che a curarle."  Sono parole di Margaret Chan, Organizzazione Mondiale per la Sanità, che sostiene inoltre che tale risultato passa da un maggiore controllo dei singoli sulla propria salute e sui fattori in grado di mantenerla e che ciò si può ottenere solo informando e formando la popolazione. 
Il Gruppo Valorizzazione dei Senior (VDS), con il supporto di VISES , nella consapevolezza dell'importanza di questo tema, ha pensato di creare degli spazi di formazione, informazione e confronto per i colleghi ALDAI.
Introducono Mino Schianchi e Giovanni Carnaghi per il gruppo VDS e Francesco Dindo - Coordinatore di   Vises Gruppo Milano. Interventi:
  • Carlo Vergani - Già Prof. Ordinario di Medicina Interna e Geriatria all'Università degli studi di Milano - L'invecchiamento demografico e lo stato sociale.
  • Luigi Bisanti - Già Direttore del Servizio di Epidemiologia dell'ASL di Milano - Gli screening dei tumori: una risorsa di salute, un diritto, una scelta consapevole
  • Marcello Garzia - Presidente FASI - Prevenire è meglio che curare
  • Tiziano Neviani - Presidente ASSIDAI - L'esperienza di ASSIDAI nella prevenzione
Modera Roberta Lovotti referente del Progetto Prevenzione.
Al termine dell'incontro verrà lasciato spazio alle domande dei presenti nella sessione: "I relatori rispondono".
CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.