ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria

ARUM Srl è la società di servizi che, per conto di ALDAI-Federmanager, edita la rivista Dirigenti Industria (cartacea e digitale) che da 78 anni rappresenta la voce della dirigenza.
Uno strumento completo per la consultazione e l’aggiornamento professionale.
Dirigenti Industria ha l’obiettivo di informare i Soci e i lettori su numerosi e diversi temi di interesse, da qui un nutrito e variegato numero di rubriche che spazia da temi di stretta attualità ad approfondimenti su management, industria, fisco, lavoro e previdenza, welfare, senza dimenticare notizie legate alla Lombardia, alle attività dell’Associazione dedicate agli iscritti e alle opinioni: un caleidoscopio di informazioni che ambisce a offrire una panoramica quanto più possibile aggiornata e completa. Inoltre, spazio anche alla cultura e al tempo libero con proposte di mostre, concerti e viaggi alla scoperta di mete vicine e lontane.
Il 2024 ha visto riconfermata la calendarizzazione delle 10 uscite cartacee nel corso dei 12 mesi, con numeri unici per gennaio/febbraio e luglio/agosto, e la tiratura di 18.000 copie delle quali oltre 14.000 distribuite a manager industriali lombardi associati e le altre consegnate alle 55 sedi territoriali Federmanager, ai fondi sanitari e previdenziali, alle istituzioni e associazioni di categoria.

Nella versione digitale Dirigenti Industria prosegue nel mantenimento e aggiornamento quotidiano delle due piattaforme: una per manager in servizio (dirigentindustria.it) e una più specificamente dedicata a quelli in pensione (dirigentisenior.it) con lo scopo di proporre – oltre a temi di interesse comune – argomenti segmentati per target.
In termini di numeri – dal 2016, anno di pubblicazione della piattaforma digitale – le “due riviste” possono vantare una crescita costante di lettori (utenti unici – dispositivi di lettura). Nel 2024 sono aumentati in particolare gli utenti unici dell’edizione Senior che hanno superato quota 72.000, con una crescita del 66% rispetto al 2023. Incrementati del 3,5% – per un totale di oltre 200.000 – quelli dell’edizione per i dirigenti in servizio.
L’aumento complessivo di lettori nel 2024 si è attestato su un +15% rispetto al 2023. A fronte di una distribuzione di Dirigenti Industria cartacea per lo più concentrata in Lombardia, gli accessi alla versione digitale mostrano una maggiore diffusione geografica: 35% Lombardia, 12% Lazio, 6,5% Triveneto, 5% rispettivamente Emilia Romagna e Piemonte, e il resto suddiviso tra le altre regioni, eccetto un 7% di accessi proveniente dall’estero (in primis Usa, Germania, Francia, Svizzera e Olanda).
Questi numeri, uniti al patrimonio di oltre 6.000 articoli in piattaforma (arricchito anche dai contenuti di Filo Diretto – Federmanager Bologna Ferrara Ravenna e Dirigenti Nordest – Federmanager Triveneto) testimoniano la diffusione di questo mezzo. Numeri e risultati ottenuti grazie all’impegno del Comitato di redazione che mensilmente si incontra per definire temi e argomenti per realizzare i diversi numeri dell’anno.
Nel 2024 il Comitato – a seguito dell’elezione dei nuovi Organi Sociali dell’Associazione – ha visto un rinnovamento dei componenti:
- Direttore Responsabile: Giovanni Pagnacco, Presidente ALDAI-Federmanager.
- Coordinatore del Comitato di redazione: Franco Del Vecchio.
- Componenti del Comitato: Francesca Boccia, Pasquale A. Ceruzzi, Giuseppe Colombi, Diva De Franco, Olimpia Lamanna, Fabio Pansa Cedronio, Leila Tatiana Salour, Mino Schianchi; cui si affiancano per la struttura Paolo Ferrario, Michela Bitetti, Ilaria Sartori e Chiara Tiraboschi.
Un sincero ringraziamento e un pensiero speciale ai componenti del Comitato uscenti per il supporto e la sempre fattiva collaborazione alla realizzazione di ogni numero della rivista.
Ilaria Sartori
01 aprile 2025