Innovation Manager

Il Piano Nazionale Industria 4.0 approvato dal Governo comprende la preparazione di 3.000 manager in grado di innovare i modelli di business e i processi produttivi delle imprese. Federmanager contribuirà alla preparazione e certificazione dei manager con uno specifico Piano Nazionale che ha lo scopo di rendere disponibili alle imprese interessate i manager in grado di generare competitività e sviluppo.

 

Romano Ambrogi 

Presidente ALDAI

Saranno i manager a mettere in pratica la quarta rivoluzione industriale utilizzando le tecnologie digitali abilitanti e sentiamo la responsabilità di investire insieme alle associazioni datoriali per essere pronti a cogliere le opportunità di sviluppo.

Digital Innovation Hub

Federmanager ha concordato con Confindustria Digitale l’inserimento di figure manageriali nel programma “Digital Innovation Hub” varato da Confindustria in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, individuando i profili manageriali che collaboreranno attivamente nell’ambito del Digital Innovation Hub.
Gli Innovation Manager che svolgeranno la funzione di “promotori d’innovazione digitale” a favore delle Piccole e Medie Imprese avranno il seguente profilo:
  • Ingegneri con lunga esperienza di project management in area di automazione industriale e digitale; 
  • Esperti di ICT con esperienza di realizzazione di progetti di digitalizzazione aziendale;
  • Esperti di business inerenti  importanti filiere produttive territoriali/regionali;
  • Esperti di finanza per l'innovazione /finanziamenti regionali ed europei;
  • Esperti di comunicazione e formazione
L’Innovation Manager è un professionista in grado di assicurare la gestione delle attività di un’impresa inerenti processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital transformation e favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business. 
Nel dettaglio, l'Innovation manager deve essere in grado di:
  • assicurare all’Azienda lo sviluppo culturale e la diffusione di un pensiero innovativo che orienti un costante cambiamento dei meccanismi di comunicazione interna per favorire la sistematica emersione di nuove idee e soluzioni, generando un migliore coinvolgimento e una più efficace interazione organizzativa;
  • garantire, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali, l’analisi dei trend, il benchmarking e l’anticipazione degli scenari competitivi aziendali, attraverso l' analisi macroeconomica, della competizione, degli aspetti legali e tecnologici allo stato dell’arte, assicurando la progettazione e la realizzazione di modelli di business innovativi in termini di processi organizzativi e prodotti/servizi;
  • assicurare il costante tasso di adeguamento, attraverso l’introduzione e/o lo sviluppo, dell’innovazione tecnologica all’interno dell’Azienda, curando la contaminazione culturale e organizzativa in termini strategici di digital transformation, sia sul piano strategico sia operativo;
  • promuovere e contribuire alla progettazione di percorsi di formazione manageriale e piani di addestramento tecnico-professionale, con focalizzazione sulle tematiche di digital transformation;
  • favorire il business networking e il continuo potenziamento della digital brand awareness e reputation, valorizzando l’employer branding in termini di cultura dell’innovazione per attrarre e trattenere i talenti;
  • coltivare le idee, segmentarle e trasformarle in opportunità di business, gestendo gli impatti organizzativi relativi al processo di innovazione individuato e generando consapevolezza e coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali interessate;
  • assicurare il ruolo di Program Manager del portafoglio di progetti di innovazione in corso, curando il coordinamento strategico ed operativo di ogni iniziativa progettuale in fase di analisi, progettazione, realizzazione e follow up.

Formazione e Certificazione delle Competenze per Innovation Manager

Federmanager ha approvato un percorso di alta formazione, realizzato da Federmanager Academy per consentire l’acquisizione delle competenze necessarie a svolgere il ruolo di Innovation Manager a favore delle PMI.
Il percorso prevede anche la Certificazione delle Competenze BE MANAGER, in particolare per il profilo di Innovation Manager, per 7 profili definiti dal relativo disciplinare: Temporary Manager, Export Manager e Manager per l’internazionalizzazione, Manager di rete, Innovation Manager, Consulente di strategia, Consulente per il cambiamento organizzativo (Change Management), Consulente di innovazione e sviluppo (Business Development).
La formazione e certificazione è prevista a livello Nazionale per 300 figure manageriali entro il 2018.

Di seguito è disponibile la brochure dei percorsi formativi Industry 4.0

Brochure industry 4.0

brochure-industry-4.0.pdf

Interessato ?

Gli associati ALDAI-Federmanager che ritengono di possedere i requisiti e le competenze per contribuire alle iniziative e percorsi indicati sono invitati a comunicare entro il 31 maggio il proprio interesse inviando una mail ad orientamento@aldai.it allegando: 
  • Per il percorso di Formazione e Certificazione: il cv con indicazione del profilo per il quale si intende essere certificati.
  • Per l’iniziativa Digital Innovation Hub: il cv unitamente al modulo Privacy compilato scaricabile cliccando il modulo indicato di seguito. 

Liberatoria cv per digital innovation hub

liberatoria-cv-per-digital-innovation-hub.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.