Servizio Comunicazione e Marketing

Dodici mesi di forte impegno, determinazione, eventi, attività, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI-Federmanager con l’obiettivo di promuovere, tutelare e rappresentare al meglio la realtà manageriale sul territorio di rappresentanza.

Chiara Tiraboschi e Ilaria Sartori

Il 2018 ha confermato la volontà dell’Associazione di porsi come punto di riferimento per la categoria, cercando di anticiparne i bisogni e ponendosi come content provider in merito a tutte quelle tematiche, dal welfare, all’assistenza sanitaria integrativa e non solo, che rappresentano un punto cruciale per la vita professionale e non del dirigente e del suo nucleo famigliare.
In un anno caratterizzato dall’insediamento di una nuova Presidenza e di un rinnovato Consiglio Direttivo, anche il Servizio Comunicazione e Marketing di ALDAI-Federmanager ha vissuto novità al suo interno con l’onboarding di una nuova risorsa in sostituzione di maternità. 
Il lavoro di accreditamento con i media, iniziato nel 2016 con l’avvio del Piano di Sviluppo Associativo, si è confermato un punto saldo dell’attività del servizio: ALDAI-Federmanager ha continuato a incrementare la propria visibilità sui media proponendo il proprio punto di vista e sottolineando tematiche di interesse per la categoria. Sono state 26 le azioni di contatto nel corso dell’anno tra interviste, save the date e comunicati stampa, un lavoro che ha portato a registrare 92 articoli pubblicati (per una media di 7,5 per mese), con uscite anche su testate nazionali e importanti siti giornalistici online quali IlSole24Ore, Affari&Finanza, affaritaliani.it, MF/Dowjones News, Ansa e Ninja Marketing.
Sito, mailing, social media, rivista digitale e cartacea sono stati e si confermano i canali di comunicazione volti a garantire un filo diretto con gli iscritti, indispensabili per informare e formare gli associati in merito ad iniziative, eventi, aggiornamenti di natura legale, previdenziale e specifici della categoria, il tutto in stretta collaborazione rispettivamente con il Servizio Amministrazione e Organizzazione e la Redazione di Dirigenti Industria.
Il 2018 ha rimarcato anche la volontà dell’Associazione di una comunicazione smart e mobile, incentivando e invitando gli iscritti e non solo, a seguire i canali social di ALDAI-Federmanager (Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube): nei 12 mesi appena trascorsi, sono stati registrati circa 1.300 post per n. 772 mentions con una media di 64 al mese. 
Non sono mancati inoltre gli appuntamenti che hanno sempre ricevuto consenso in termini di gradimento e di partecipazione da parte dei nostri iscritti: tra tutti, la presenza per il sesto anno consecutivo di ALDAI-Federmanager allo Smau con la possibilità di accesso gratuito a tutti i soci, il tradizionale Concerto d’Autunno e a seguire quello di Primavera, la sesta edizione dell’iniziativa “Premio Merito e Talento” a cui si è aggiunto l’evento di presentazione del libro “Merito e talento – storie di donne che hanno fatto le imprese”, dando alle premiate e a tutte le iscritte una bella occasione di networking e di confronto.
In un calendario già fitto di iniziative, doverosa è la menzione all’evento Anniversary che ha visto la premiazione dei soci ALDAI-Federmanager con alle spalle l’onorevole traguardo dei 40 e 50 anni di iscrizione e gli incontri CIDA con i candidati alla Regione a cui l’Associazione ha fornito il proprio apporto organizzativo e di supporto stampa.
Chiara Tiraboschi
IL 2018 IN NUMERI
  • 125 il numero degli eventi;
  • 3.660 il totale dei partecipanti (non sono visitatori unici);
  • 2.671 i soci che hanno partecipato (pari al 73%);
  • 989 i non soci che hanno partecipato (pari al 27%).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.