Servizio Comunicazione e Marketing
Anche nel 2023 ALDAI-Federmanager non ha mancato di portare avanti progetti e azioni di comunicazione coerenti con la propria mission di rappresentanza e tutela della categoria manageriale attraverso iniziative mirate e puntuali attività di media relation. Tra queste, ricordiamo l’intervista del Presidente per Verità&Affari sulla sfida delle competenze e il ruolo del manager, l’articolo intervista per Il Giorno e i comunicati ripresi da testate come Economy, Affaritaliani.it, Notizie.it, Il Giornale d’Italia e Think sui molteplici temi di interesse per il management del territorio.
Come da tradizione, l’evento cardine per l’Associazione è stato – anche per l’anno appena trascorso – l’Assemblea Annuale, svoltasi presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Tra le principali attività in capo a questo Servizio, citiamo l’ideazione e la realizzazione di una survey rivolta a tutti gli associati – in collaborazione con AstraRicerche – e la realizzazione del convegno pubblico a commento dei dati emersi dal questionario. Quest’ultimo ha portato alla luce quali siano state di fatto le priorità per i manager in un contesto di grandi cambiamenti per Milano e la Lombardia, vale a dire attrarre e far crescere i talenti e le competenze, valorizzare le soft skills e sollecitare urgenti misure di semplificazione e sburocratizzazione.
Accanto all’attività stampa e social, si sono intensificate le relazioni con Istituzioni, stakeholder, Enti e Rappresentanti delle principali realtà del territorio che hanno portato – a seguire – il loro contributo e la testimonianza in un momento di incontro e confronto che ha visto un Auditorium attento e recettivo e che sicuramente ha rappresentato un tassello importante nel cammino che l’Associazione sta portando avanti per ricoprire un ruolo di decision maker davanti alle molteplici sfide per la categoria.
Sempre in quest’ottica, si è collocato l’impegno di ALDAI-Federmanager all’interno dei tavoli di lavoro che hanno portato alla costituzione poi dell’Avviso pubblico Valorizzazione della componente manageriale del capitale umano. La misura (risultante dal protocollo di intesa fra Regione, Confindustria e Federmanager Lombardia, tra gli altri), al via da settembre 2023 e attiva per tutto il 2024, ha rappresentato di fatto un segnale concreto a favore dei manager che hanno perso il lavoro, promuovendo iniziative volte a valorizzare la componente manageriale del capitale umano per incentivare la competitività d’impresa in cui la nostra Associazione ha ricoperto un ruolo primario e di primo piano.
La volontà di proporre ai Soci momenti che fossero di alta formazione su tematiche di interesse per la categoria ha trovato ampia realizzazione nell’ideazione e nella programmazione di un ciclo di incontri dedicati al management e realizzati in collaborazione con gli Enti del sistema Federmanager: dagli appuntamenti in sinergia con Previndai per gli approfondimenti su tematiche di natura previdenziale a quelli insieme a Fasi e Assidai finalizzati a creare un momento formativo e di confronto con gli iscritti.
L’Associazione ha consolidato inoltre la propria presenza sui canali social: Linkedin, in particolare, si conferma il canale di maggiore rappresentanza e identità.
Nel corso del 2023, ALDAI ha promosso incontri di presentazione dei suoi servizi alle aziende e al management industriale, rilevando l’importanza strategica di far conoscere i vantaggi dell’appartenenza all’Associazione. Tale attività, in capo al Servizio Comunicazione, si svolge in collaborazione con le altre aree.
Il Servizio ha sempre lavorato in sinergia per i contenuti del sito e le attività di mailing. Nell’ambito della realizzazione della rivista, una particolare menzione va alla rubrica DI+, dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio.
Chiara Tiraboschi
02 aprile 2024