Servizio Orientamento e Formazione

Nell’epoca della digitalizzazione e globalizzazione, i limiti della comunicazione si sono liquefatti nell’interconnessione globale ed hanno lasciato spazio ad un relativismo di fondo che può essere interpretato quale opportunità di ampliamento degli orizzonti o può suscitare incertezza per il futuro.

Silvia Romagnoli

Negli ultimi anni, gli interventi della politica hanno inciso sul processo di cambiamento e crescita – principalmente Jobs Act, Industria 4.0, riforma fiscale, incentivi alle imprese, riforma della pubblica amministrazione. Occorre oggi ritrovare una stabilità perduta, potenziando gli aspetti positivi del passato ed individuando obiettivi e strumenti in una prospettiva di positività per il futuro.
Nel contesto attuale in continuo e rapido divenire, ALDAI, seppur rinnovando la propria identità, deve rappresentare un caposaldo, un punto di riferimento stabile per i Manager. L’Associazione deve essere promotrice forte delle istanze dell’intera categoria, modello positivo e supporto al Manager in tutti gli aspetti della vita. L’Associato, sotto ogni profilo, rappresenta un valore per ALDAI: l’obiettivo comune è di proporre servizi di eccellenza che colgono vari aspetti della sua vita privata e professionale e del suo nucleo familiare.
L’Area Orientamento e Formazione ALDAI offre un supporto agli associati in servizio ed in transizione e promuove la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze poiché le risorse umane sono la chiave di volta dello sviluppo delle imprese e del territorio. 
In sinergia con l’Area Formazione Assolombarda – attraverso l’attività del Fondo Confindustria-Federmanager Fondirigenti – ALDAI esamina, condivide e realizza Progetti Formativi finalizzati a promuovere la formazione continua dei manager come leva strategica per lo sviluppo delle imprese. 
In costante raccordo, le Parti Sociali ALDAI ed Assolombarda hanno consentito, previa analisi e valutazione, la realizzazione di numerosi interventi di formazione manageriale – attraverso l’istituzione della Commissione Bilaterale Fondirigenti – e l’individuazione dei cluster strategici per il territorio. 
Nell’ambito delle Iniziative Strategiche Fondirigenti, nel 2018, sono stati realizzati due importanti progetti con MIP sulla Digital Transformation ed i nuovi fabbisogni formativi delle PMI Lombarde ed UMANA sulla valorizzazione degli ITS come valore aggiunto per i giovani.
Nel 2018 Fondirigenti ha inoltre promosso, su tutto il territorio nazionale, un nuovo Avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti, impegnando 8 milioni di euro. Sono stati esaminati e realizzati 125 Piani Formativi Aziendali che hanno coinvolto 673 manager per 21.098 ore di formazione con un finanziamento di 1.680.639,09 euro. Le tematiche su cui focalizzare gli obiettivi dei progetti formativi erano: trasformazione digitale, internazionalizzazione, organizzazione, pianificazione e controllo.
ALDAI ha affiancato Assolombarda nel costante lavoro di analisi e valutazione di 282 Piani Formativi aziendali che hanno coinvolto 3.274 manager per 54.117 ore di formazione ed un ammontare di risorse aziendali utilizzate pari a 3.944.189,58 euro nell’ambito delle risorse Fondirigenti accumulate dalle Aziende per la formazione del management (il cosiddetto “Conto Formazione”), 
Tra i principali cluster tematici si evidenziano: Executive Business Coaching, Leadership & Management, Public Speaking, Team Building, Innovazione Organizzativa, Strategie e tattiche di negoziazione, Cyber Security.
Nel 2018 abbiamo rinnovato gli accordi con SDA Bocconi, MIP, Istud, Il Sole 24 Ore che consentono ai soci ALDAI ed ai loro figli e nipoti di accedere a percorsi formativi usufruendo di agevolazioni. 
ALDAI ha collaborato attivamente all’iniziativa Federmanager per la Certificazione delle Competenze nell’ambito del Piano Industria 4.0 promosso dal Governo. L’iniziativa ha consentito a circa 300 manager di acquisire la Certificazione Federmanager-RINA. A valle di questa iniziativa, si intraprenderà un’azione congiunta da parte di Federmanager e Confindustria finalizzata a valorizzare la rilevanza della Certificazione come plus per favorire il matching domanda e offerta.
Nel 2018, è stata costituita dalle Parti Sociali, Federmanager e Confindustria, l’Associazione 4.Manager per le Politiche Attive. L’Area Orientamento e Formazione è stata individuata come punto di riferimento della struttura ALDAI per esaminare, valutare e presentare all’Ente progetti ed iniziative.
Sempre apprezzati dai soci si confermano gli strumenti di orientamento, ad oggi in fase di implementazione e gli Accordi per l’Outplacement che ha dato la possibilità a diversi manager di trovare nuove opportunità. Lo strumento conferma il trend positivo con una percentuale di ricollocamento pari all’80%.
Attraverso l’Agenzia del Lavoro Fondirigenti, creata dal Fondo per favorire l’incontro tra domanda delle imprese e profili manageriali, che pur non rappresenta il core business dell’Associazione, ALDAI ha collaborato con molte Aziende per il recruitment di manager disponibili sul mercato, offrendo varie opportunità professionali agli associati disoccupati.
Prosegue inoltre l’impegno di ALDAI sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con Assolombarda, i Licei e gli Istituti tecnici del territorio, con l’obiettivo di favorire la partnership tra Scuola e Impresa. Tale attività è fondamentale per consolidare la partnership Scuola ed Impresa ed evidenziare il ruolo chiave dei manager nel raccordo tra mondo accademico ed aziendale.
Silvia Romagnoli
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.