Tutoring Next Generation
I nostri giovani al centro
Un Servizio espressamente progettato per supportare laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – che desiderino un confronto per affrontare le scelte professionali o convalidare quelle già prese e per costruire al meglio il proprio futuro
A. Gatteschi, F. Giangrande, O. Ragazzo, C. Saya, E. Toffetti, M. Zambon
Executive Tutor ALDAI
Il Servizio Tutoring di ALDAI, attivo dal 2013, è costituito da un Team di 20 Executive Tutor che uniscono la conoscenza di strumenti specifici di coaching a una pluriennale esperienza manageriale. Negli anni il Team ha fornito supporto a più di 400 manager, aiutandoli a chiarirsi le idee, a individuare e perseguire gli obiettivi, riprogettando il proprio futuro professionale.
Nel 2020 è stato creato un gruppo di lavoro con l’obiettivo specifico di dare forma a un servizio di coaching che potesse essere di supporto anche alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.
Alla base del progetto c’era l’osservazione di quanto sia complicato oggi per i giovani scegliere la propria strada: profili professionali sempre più sofisticati, tante possibilità ma anche tante pressioni, la necessità di navigare la complessità di un mondo che cambia sempre più rapidamente.
Come Executive Tutor ALDAI abbiamo voluto offrire un luogo di ascolto e di confronto “protetto”, con persone esperte che mettono a disposizione dei giovani tempo e competenze di coaching, per aiutarli a riflettere su di sé, sul loro percorso professionale o di studi. Abbiamo strutturato e applichiamo un modello e un metodo comune che, durante un percorso di 4/6 incontri one-to-one, porta i giovani a una maggiore consapevolezza delle proprie aspettative e delle risorse da mettere in campo per raggiungerle.
Dopo una fase di sperimentazione e una successiva di test, il Servizio è partito ufficialmente nel 2022 e da ormai due anni è parte integrante dei Servizi ALDAI, con 11 Executive Tutor che si dedicano anche ai giovani.
È un Servizio espressamente progettato per supportare laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – che desiderino un confronto per affrontare le scelte professionali o convalidare quelle già prese e per costruire al meglio il proprio futuro. Avere l’occasione di parlare, essere ascoltati e confrontarsi al di fuori dell’ambito familiare e delle amicizie con una persona che li aiuti a riflettere e faccia loro da specchio, può essere davvero molto prezioso.
In pratica, le metodologie di coaching utilizzate per i manager sono state modificate per creare percorsi snelli e ad hoc, adeguati a supportare i giovani nelle loro scelte.
I temi affrontati e i traguardi sono stati molteplici, ecco alcuni esempi tratti dai feedback ricevuti:
- L’ho trovato molto utile per riordinare le idee sulle prospettive
- Ho scoperto miei talenti da valorizzare e da mettere in campo per un cambiamento di lavoro
- Sono riuscita a identificare doti e caratteristiche inaspettate e cogliere alcuni elementi imprescindibili per il mio futuro lavorativo
- Mi sono chiarito le idee e definito in che direzione andare e come sviluppare le mie competenze e capacità
- Ho definito un criterio per valutare le diverse opportunità professionali
- Sono riuscito a focalizzare con chiarezza le mie aspirazioni, i miei obiettivi lavorativi e le azioni necessarie per raggiungerli
- Mi sono confrontata con i miei punti deboli e ho individuato possibili soluzioni per superarli…
Analisi dei risultati
L’entusiasmo relativo al servizio c’è stato da subito sia da parte dei giovani che ne hanno fruito sia da parte degli Executive Tutor coinvolti. Tutti hanno apprezzato l’attenzione e la disponibilità, l’empatia e l’assenza di giudizio, le domande giuste per riflettere, la possibilità di avere un confronto e di ricevere stimoli.
Ecco alcuni numeri relativi al Servizio
In sintesi...
Cosa ci si può aspettare dal Servizio Tutoring Next Generation (TNG)? Un percorso strutturato, 4/6 incontri individuali, svolti online nella massima riservatezza, volto a sviluppare la propria consapevolezza, focalizzare le aspettative, fare emergere i punti di forza e le criticità del proprio profilo e delineare un piano d’azione per il futuro. Durante il percorso, i Tutor non danno consigli né insegnano ma stimolano i giovani a riflettere e a far emergere i propri talenti.
Sarà possibile richiedere il servizio scrivendo a tutoring@aldai.it o chiamando Silvia Romagnoli allo 02.58376.204
SIETE
laureandi e laureati
– anche alle prime esperienze lavorative –
figli e nipoti maggiorenni di Soci ALDAI
VOLETE
prendervi del tempo e fermarvi a riflettere,
confrontarvi con un Executive Tutor di consolidata esperienza,
per definire i vostri obiettivi,
per affrontare nuove scelte o convalidare quelle già fatte
VI OFFRIAMO
una relazione di partnership
nella quale i Tutor sono responsabili del processo e voi dei contenuti, regolata da un patto di fiducia e riservatezza e dal totale rispetto della privacy
INTERESSATI?
Seguiteci per approfondimenti nel webinar di presentazione del servizio oppure contattateci a: tutoring@aldai.it
per richiedere direttamente il Servizio Tutoring Next Generation
SAVE THE DATE
L’incontro Tutoring Next Generation si terrà in videoconferenza Zoom
giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18:00
Per registrarsi, ricevere il link e collegarsi all’evento www.aldai.it
01 novembre 2023