Il Gruppo Giovani ALDAI-Federmanager al rinnovo del coordinamento

Gli iscritti under 44 della maggiore Associazione Territoriale Federmanager partecipano attivamente esprimendo fino a 3 preferenze fra i giovani candidati

a cura della Redazione

Ogni tre anni si svolgono le elezioni degli organi Federmanager: dal Presidente, Vicepresidente e Tesoriere Federale, nominati dal Congresso lo scorso 15 novembre, alle cariche di Giunta, alle Commissioni e, prossimamente, agli enti che erogano servizi specifici agli associati.

Con analoga cadenza triennale sono rinnovate le cariche elettive delle Associazioni Territoriali: lo scorso giungo è stata la volta del nuovo Consiglio Direttivo ALDAI Federmanager che ha nominato il nuovo Presidente e gli altri organi associativi. Si tratta di cariche “pro bono” in quanto tutti gli incarichi ALDAI-Federmanager sono volontaristici e le uniche motivazioni a prendersi carico del ruolo sono il desiderio di partecipare attivamente allo sviluppo della managerialità, la solidarietà fra colleghi e colleghe, l’affermazione dei valori etici e meritocratici.

Fra le Commissioni e i diversi Gruppi che animano la vita associativa, il Gruppo Giovani rappresenta la fucina delle idee e delle iniziative proiettate allo sviluppo della managerialità emergente, all’impatto organizzativo delle transizioni tecnologiche, allo sviluppo di nuovi modelli di business e di leadership.

Federmanager ha istituito in via permanente il Gruppo Giovani al quale partecipano tutti gli iscritti con età inferiore a 44 anni e, lo scorso novembre sono stati eletti la Presidente Paola Vitale, il Vicepresidente Livio Lo Biondo e i 40 componenti del Coordinamento Nazionale Gruppo Giovani.

Nel mese di febbraio 2025 si svolgeranno le elezioni online per eleggere i cinque componenti del Coordinamento Gruppo Giovani ALDAI Federmanager che promuoverà e realizzerà le iniziative nel territorio per il prossimo triennio in sinergia con i componenti del Coordinamento Nazionale.

Tutti gli associati ALDAI-Federmanager con meno di 44 anni riceveranno la email di invito e potranno esprimere fino a 3 preferenze fra i candidati che si sono proposti. I cinque candidati che otterranno il maggior numero di preferenza faranno parte del Comitato di Coordinamento Giovani ALDAI-Federmanager nell’ambito del quale verranno nominati nella prima riunione di insediamento: il Coordinatore/Coordinatrice e uno o due Vicecoordinatore/Vicecoordinatrice Territoriali.

Il Gruppo Giovani propone al Consiglio Direttivo della propria Associazione Territoriale le progettualità e il piano di iniziative per la condivisione e realizzazione con il supporto dell’Associazione.

Sono numerosi gli eventi e le iniziative del Gruppo Giovani finalizzate a sviluppare il networking e il confronto utile a favorire la crescita manageriale e personale.

Sulle iniziative realizzate Francesco Vallone, coordinatore uscente del Gruppo Giovani, ha commentato: 
Francesco Vallone

Francesco Vallone

"Il triennio 2022-2024 è trascorso all'insegna di una parola che ha ben contraddistinto il programma del Gruppo Giovani, quella parola è stata #VALO-(R)IAMO una combo di valore e lavoro, quello su cui i giovani sempre più rivendicano ascolto e spazio. Da AI alla new economy, passando per il PNRR e le nuove dinamiche contrattuali, il coordinamento del Gruppo Giovani ALDAI-Federmanager è stato in grado di uscire un po' fuori dagli schemi e proporre argomenti e tematiche nuove e di interesse main stream (non solo per i giovani). Partendo dall'assessment delle competenze e dall'Innovability, alle storie di coraggio delle startup italiane, alla finanza alternativa e a momenti anche più ludici come il torneo di padel. In ogni evento, i punti di vista e gli osservatori speciali e credibili sono stati portati grazie all'intervento di speakers di grande valore aggiunto e reputation, come Headhunter nazionali e internazionali, Istituti finanziari, Aziende e Business School che hanno trovato una giusta e appropriata arena per esprimersi e condividere i loro successi e soprattutto gli insuccessi. 
Un grande in bocca al lupo al nuovo coordinamento!".    
Per aspera ad astra”. 

Proprio il 19 di questo mese di febbraio si completerà il programma di incontri del Coordinamento Giovani uscente sul tema L’incertezza diventa una certezza presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, via Thaon Di Revel 21 – Milano, al quale è possibile iscriversi cliccando il titolo.

L’happening e le elezioni del Coordinamento Giovani ALDAI-Federmanager sono l’occasione per partecipare allo sviluppo della nuova leadership manageriale lombarda.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.