Partecipazione associativa dei dirigenti industriali ALDAI

I GRUPPI DI LAVORO SONO APERTI A TUTTI I COLLEGHI CHE POSSONO ESSERE INTERESSATI ALLE LORO DISCUSSIONI

Luciano De Stefani   

Presidente della Commissione Studi e Consigliere ALDAI - Federmanager  (lds@fastwebnet.it) - (commissionestudi17@gmail.com)
In Italia si stima vi siano 169.000 Dirigenti Industriali di cui circa il 57% Pensionati.
Circa 60.000 sono iscritti a FEDERMANAGER e, di questi, circa il 27% sono soci ALDAI che è la sua più grande organizzazione territoriale.
La nostra Associazione con un organico di 15 dipendenti costituisce un valido punto di riferimento per le note problematiche sindacali e lavorative dei manager in attività, comprendenti anche iniziative di orientamento e tutoring così come le questioni riguardanti le pensioni e l’assistenza sanitaria, solo per indicare le principali. Tali servizi sono ben descritti nella nostra rivista e disponibili presso l’Associazione.
Oltre a ciò ci sono oltre 300 colleghi che collaborano a titolo volontario nelle molteplici discipline gestite dalle 3 Commissioni consultive, Sindacale e LavoroStudi e ProgettiPrevidenza e Assistenza Sanitaria, nonché dal Comitato Pensionati e da 12 Gruppi di Lavoro dedicati a problematiche specifiche: sindacali, RSA e contratto di lavoro (GdL RSA); la ricerca di nuove opportunità lavorative (GdL Mind the Gap); le iniziative dei giovani dirigenti (Gruppo Giovani Dirigenti); le problematiche delle donne manager (Gruppo Minerva); il Centro Analisi dei Dati dei Dirigenti che si occupa di raccogliere ed analizzare i dati di interesse della categoria (GdL CADD); le molteplici iniziative culturali, letterarie, musicali ed anche finanziarie (GdL Cultura); le iniziative per l’Europa (GdL Europa) e la Globalizzazione (GdL Geopolitica e Internazionalizzazione); i temi energetici, i trasporti e l’ecologia (GdL Energia ed Ecologia); la valorizzazione dei senior ed il loro impegno nel volontariato nelle iniziative sociali (GdL VDS); le molteplici opportunità e problematiche dell’innovazione (GdL Progetto Innovazione); le iniziative per il tempo libero, i viaggi e le attività sportive (GdL Tempo Libero e Golfmanager).
Tutti questi Gruppi di Lavoro si riuniscono regolarmente circa una volta al mese per discutere le loro problematiche di competenza e queste riunioni sono elencate nella newsletter mensile che ALDAI invia agli associati ed è possibile anche trovarle negli “Eventi” del sito www.aldai.it e sono aperte a tutti i Colleghi che possono essere interessati ai loro argomenti di discussione. Spesso a queste riunioni vengono invitati docenti universitari o professionisti esperti che scambiano le loro esperienze e conoscenze con i partecipanti alle riunioni stesse. I verbali delle riunioni possono essere richiesti, da chi non ha potuto partecipare.
Chi fosse interessato a conoscere più nel dettaglio le attività e gli obiettivi dei 12 Gruppi di Lavoro, sempre nel Sito ALDAI, nella Home Page in alto a destra basta cliccare su Gruppi di Lavoro e scegliere quello di interesse. Oppure può rivolgersi scrivente dal momento che gli ultimi 9 dei 12 GdL elencati fanno parte della Commissione Studi e Progetti. Ma oltre alla partecipazione ai Gruppi di Lavoro, molti dei Colleghi volontari sono aperti a discussioni su problemi di attualità tipo i cambiamenti climatici, la salute degli anziani e gli impatti sulle aspettative di vita della genetica e degli aspetti sociali, le vaccinazioni obbligatorie, l’immigrazione, le diseguaglianze sociali, ecc… tanto per citare quelli più recenti. Vi sono inoltre Colleghi con una buona preparazione digitale che possono dare consigli o aiuto a chi ha difficoltà con il proprio computer o tablet o smartphone. Saremo lieti di rispondere a domande specifiche o a richieste d’aiuto che invierete alla casella (commissionestudi17@gmail.com) creata per favorire il networking con i soci e simpatizzanti.

A breve realizzeremo un progetto (SMART123), in collaborazione con il Comune di Milano ed altre Aziende coinvolte nella mobilità, che elencherà tutte le APP relative ed indicherà, ai meno digitalizzati, le modalità per l’installazione sui loro smartphone o tablet.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.