Addio 2022, benvenuto 2023
L'annus horribilis è alla fine. A tutti i lettori che pazientemente e fedelmente seguono la rivista, la Redazione al completo, assicurando il massimo impegno per dare alla VOSTRA rivista sempre maggior qualità ed interesse, augura un sentito BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO!
Care Lettrici, cari Lettori,
questo numero della rivista segna l’imminente termine di un altro anno, caratterizzato dal fatto (ma ormai è un dato ripetutamente acquisito) di essere stato un anno “COMPLESSO”, secondo il significato assegnato a tale vocabolo dallo scienziato premio Nobel Giorgio Parisi. Complesso per il contesto mondiale in cui navighiamo, ma anche per il “nuovo” che abbiamo vissuto negli ambiti di FEDERMANAGER e della nostra rivista DIRIGENTI NORDEST.
Pandemia Covid19 (e problematiche conseguenti) ancora diffusa e della quale non siamo in grado di prevedere gli sviluppi futuri, GUERRA (od “operazione militare speciale” che dir si voglia) dichiarata il 24 febbraio dalla Russia contro l’Ucraina e che ha coinvolto pesantemente i Paesi occidentali ed europei in particolare, COSTO DELL’ENERGIA balzato alle stelle in conseguenza della guerra ma anche di sporche ed immorali speculazioni finanziarie, SVALUTAZIONE delle monete emesse dalle principali Banche (compreso l’Euro della BCE) come non eravamo abituati in Italia dalla seconda metà del secolo scorso, INCREMENTO esponenziale della popolazione mondiale (mentre leggete queste righe abbiamo superato gli 8 miliardi di “terrestri” contro i 4 miliardi nel 1974) con conseguenti fenomeni di MIGRAZIONI bibliche dal mondo “povero” verso quello “avanzato”. In ambito nazionale ecco due memo (senza escludere altri accadimenti altrettanto importanti) a titolo di esempio.
Elezioni politiche e conseguente avvio del NUOVO GOVERNO “POLITICO”, dal quale ci auguriamo arrivino scelte sociali, economiche e geopolitiche all’altezza del momento “complesso (!!!)”. In ambito Triveneto la nascita ufficiale (28 novembre 2022) della nuova CONFINDUSTRIA VENETO EST (seconda per peso in ambito nazionale dopo Assolombarda) dove confluiscono Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Non di minore rilevanza due “storiche” novità nell’ambito di Dirigenti Nordest. Da gennaio 2022 è entrata (meglio, ri-entrata) nel “gruppo” anche “Federmanager Trento”, apportando da subito un ottimo contributo e completando la rappresentanza Triveneta della rivista. Inoltre, ricordiamo l’unione delle forze con la lombarda DIRIGENTI INDUSTRIA per la condivisione della PIATTAFORMA DIGITALE al fine di aumentare l’informazione a favore di soci e lettori (ndr, poco dopo, nel mese di giungo 2022, è entrata a far parte della piattaforma anche FILO DIRETTO DIRIGENTI rivista di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna). Un ringraziamento a tutti coloro (e sono tanti) che hanno collaborato alla riuscita della nostra rivista mettendosi in gioco e contribuendo fattivamente alla sua realizzazione: Fernando Armellini (prima volta di Federmanager Bolzano!!), Giorgio Bacicchi, Sandro Ballarin, Claudio Barbina, Chiara Bellon, Marco Bertolina, Giangaetano Bissaro, Valeria Bucci, Antonio Calgaro, Salvo Carbonaro, Mario Cardoni, Marco Cremon, Stefano Cuzzilla, Benedetta Dalbosco, Daniele Damele, Giuliana Da Villa, Carlo De Biasi, Alberto Felice De Toni, Alessandra Duprè, Giovanni Facco, Fernando Ferrari, Franco Frezza, Renato Ganeo, Giacomo Gargano, Serena Giuli, Marco Larentis, Riccardo Luna, Chiara Menapace, Mario Merigliano, Carlo Minisini, Alessandro Monti, Pietro Mussato, Mauro Nicoletti, Antonio Pesante, Alberto Pilotto, Andrea Razzini, Maurizio Riolfatti, Luisa Rizzi, Giampietro Rossi, Ugo Sogaro, Gianni Soleni, Mirco Stelè, Filippo Tanganelli, Chiara Tiraboschi, Maurizio Toso, Franco Torelli, Ezio Trentini, Fabio Vivian. A tutti costoro, ed a maggior ragione a tutti i lettori che pazientemente e fedelmente seguono la rivista, la Redazione al completo, assicurando il massimo impegno per dare alla VOSTRA rivista sempre maggior qualità ed interesse, augura un sentito BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO!