Benefici della Trasformazione Digitale: parola alle imprese

Confindustria Lombardia e Federmanager sono impegnate, insieme al Digital Innovation Hub lombardo, a supportare le imprese nella transizione digitale, aiutandole nella fase di verifica del contesto e delle opportunità per accompagnarle nell’avviamento dei progetti di sviluppo

Franco Del Vecchio

Coordinatore del comitato di redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
Sono oltre quattrocento gli assessment realizzati in Lombardia dal Digital Innovation Hub (DIH) e desideriamo dare la parola alle imprese perché nessuno meglio di loro può testimoniare i benefici ottenuti in due mezze giornate di riflessione con il supporto di un manager qualificato.

Il progetto Sviluppo PMI proposto da ALDAI-Federmanager in collaborazione con il DIH, Confindustria Lombardia, le associazioni Federmanager aderenti e finanziato da 4.Manager, mette a disposizione le competenze manageriali per la ripresa e Sviluppo PMI nella regione più colpita dalla pandemia.

Sono oltre 100 i professionisti qualificati dalla società di Executive Search Key2people a disposizione delle imprese che possono beneficiare di due mezze giornate di “assessment” richiedendo il supporto gratuito alle associazioni territoriali Confindustria o inviando una mail a info@dihlombardia.com e info@sviluppopmi.it

Dedichiamo questo speciale a due interviste con imprese lombarde che hanno chiesto e partecipato nei primi mesi del 2021 alla verifica delle opportunità digitali.

Le imprese intervistate:

Macchine lavorazione legno - Greda: 40 anni di innovazione e passione nella lavorazione del legnoMariano Comense (CO)

L’azienda specializzata nella produzione di centri di lavoro a controllo numerico di Mariano Comense guarda al futuro e ha incontrato il Digital Innovation Hub per valutare le prospettive e le opportunità della digitalizzazione. Per aggiungere alle celebrazioni dei primi 40 anni l'impegno per i prossimi traguardi  ... clicca per leggere l'intervista a Marianna Daschini CEO Greda srl
Imbottigliamento - BBM Packaging Solutions - Crescita sostenibile con il digitale - San Pellegrino Terme (BG)

L’impresa specializzata negli impianti per l’imbottigliamento valuta le opportunità delle soluzioni digitali per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi ai clienti ... clicca per leggere l'intervista a Giuseppe Boffelli Amministratore Delegato BBM Packaging Solutions srl

Scopri le esperienze 4.0 sul sito www.dihlombardia.com

Realtà aumentata - Xplo - La startup che aiuta le imprese a diventare digitali - Lonate Pozzolo – VA

Startup fondata da due giovani imprenditori, ex studenti laureati alla LIUC – Università Cattaneo, che ha realizzato soluzioni per accelerare la progettazione e lo sviluppo di prodotto con visualizzazioni olografiche per supportare sul campo e in tempo reale i clienti anche dall’altra parte del globo.

Multinazionale attiva nella cura della salute, nel medicale, nell’elettronica e nelle componenti ottiche per dispositivi digitali. In Italia la produzione, la commercializzazione e l’offerta di servizi esclusivi attraverso la digitalizzazione dei processi e l’integrazione tra i centri ottici e l’infrastruttura informativa di Hoya, che gestisce l’ordine dal suo ingresso alla conclusione del processo produttivo.

Lo stabilimento valtellinese è specializzato nella produzione di pale per turbomacchine. Nel 2019 è stata inaugurata una nuova linea produttiva Industria 4.0 per la realizzazione di rivestimenti superficiali (“coating”) per componenti delle turbine a gas.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023