Benefici della Trasformazione Digitale: parola alle imprese

Confindustria Lombardia e Federmanager sono impegnate, insieme al Digital Innovation Hub lombardo, a supportare le imprese nella transizione digitale, aiutandole nella fase di verifica del contesto e delle opportunità per accompagnarle nell’avviamento dei progetti di sviluppo

Franco Del Vecchio

Coordinatore del comitato di redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
Sono oltre quattrocento gli assessment realizzati in Lombardia dal Digital Innovation Hub (DIH) e desideriamo dare la parola alle imprese perché nessuno meglio di loro può testimoniare i benefici ottenuti in due mezze giornate di riflessione con il supporto di un manager qualificato.

Il progetto Sviluppo PMI proposto da ALDAI-Federmanager in collaborazione con il DIH, Confindustria Lombardia, le associazioni Federmanager aderenti e finanziato da 4.Manager, mette a disposizione le competenze manageriali per la ripresa e Sviluppo PMI nella regione più colpita dalla pandemia.

Sono oltre 100 i professionisti qualificati dalla società di Executive Search Key2people a disposizione delle imprese che possono beneficiare di due mezze giornate di “assessment” richiedendo il supporto gratuito alle associazioni territoriali Confindustria o inviando una mail a info@dihlombardia.com e info@sviluppopmi.it

Dedichiamo questo speciale a due interviste con imprese lombarde che hanno chiesto e partecipato nei primi mesi del 2021 alla verifica delle opportunità digitali.

Le imprese intervistate:

Macchine lavorazione legno - Greda: 40 anni di innovazione e passione nella lavorazione del legnoMariano Comense (CO)

L’azienda specializzata nella produzione di centri di lavoro a controllo numerico di Mariano Comense guarda al futuro e ha incontrato il Digital Innovation Hub per valutare le prospettive e le opportunità della digitalizzazione. Per aggiungere alle celebrazioni dei primi 40 anni l'impegno per i prossimi traguardi  ... clicca per leggere l'intervista a Marianna Daschini CEO Greda srl
Imbottigliamento - BBM Packaging Solutions - Crescita sostenibile con il digitale - San Pellegrino Terme (BG)

L’impresa specializzata negli impianti per l’imbottigliamento valuta le opportunità delle soluzioni digitali per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi ai clienti ... clicca per leggere l'intervista a Giuseppe Boffelli Amministratore Delegato BBM Packaging Solutions srl

Scopri le esperienze 4.0 sul sito www.dihlombardia.com

Realtà aumentata - Xplo - La startup che aiuta le imprese a diventare digitali - Lonate Pozzolo – VA

Startup fondata da due giovani imprenditori, ex studenti laureati alla LIUC – Università Cattaneo, che ha realizzato soluzioni per accelerare la progettazione e lo sviluppo di prodotto con visualizzazioni olografiche per supportare sul campo e in tempo reale i clienti anche dall’altra parte del globo.

Multinazionale attiva nella cura della salute, nel medicale, nell’elettronica e nelle componenti ottiche per dispositivi digitali. In Italia la produzione, la commercializzazione e l’offerta di servizi esclusivi attraverso la digitalizzazione dei processi e l’integrazione tra i centri ottici e l’infrastruttura informativa di Hoya, che gestisce l’ordine dal suo ingresso alla conclusione del processo produttivo.

Lo stabilimento valtellinese è specializzato nella produzione di pale per turbomacchine. Nel 2019 è stata inaugurata una nuova linea produttiva Industria 4.0 per la realizzazione di rivestimenti superficiali (“coating”) per componenti delle turbine a gas.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Manuela Biti Presidente ALDAI-Federmanager

Tutti i 40 consiglieri eletti del rinnovato Consiglio Direttivo ALDAI hanno partecipato il 30 giugno 2021 all'elezione del Presidente e del Tesoriere. Per la prima volta la riunione si è svolta in presenza con partecipazione di 14 consiglieri da remoto, dopo oltre un anno di riunioni esclusivamente in videoconferenza.
01 luglio 2021

Competenze per l'eccellenza

Non ci sono dubbi, le "competenze" rappresentano la chiave per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e le dinamiche collaborative di una società moderna. Ma il termine “competenze” si presta a diverse interpretazioni che possono generare equivoci e congelare il dialogo
01 luglio 2021