ETICA pane quotidiano

Sintesi dell'incontro ALDAI - Federmanager del 7 febbraio sul crescente valore dell'ETICA.

Claudio Antonelli 

Presidente PIÙ - Professioni Intellettuali Unite 
Docente di Etica della Professione al Politecnico di Milano
Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Lo sviluppo del sistema etico è un processo continuo di crescita della consapevolezza e di assunzione di responsabilità in tutti gli attori del sistema

Perché l’etica fa bene all’azienda e alle persone che ci lavorano?

Mission - dare una prospettiva etica allo scopo istituzionale dell’impresa genera condivisione, immagine e spirito di appartenenza. La motivazione delle persone aumenta (approccio valoriale).
Reputazione - il senso diffuso di fiducia migliora le relazioni dell’azienda con stakeholder: fornitori, clienti, canali, ecc. Si lavora meglio (approccio collaborativo).
Efficienza - il sistema etico aumenta  la qualità dei rapporti organizzativi e facilita la collaborazione costruttiva. Diminuisce, quindi, la necessità (e il costo) di controlli e sanzioni (approccio utilitaristico).

Come sviluppare il sistema etico in azienda?

Spesso c’è l’intenzione di promuovere comportamenti etici in azienda ma non si sa come avviare e condurre un effettivo processo di sviluppo. Oltre alla buona intenzione, occorre un metodo di intervento che faccia da regia nel percorso per arrivare a un “sistema”. Le linee guida metodologiche per l’intervento sono descritte nel libro “Etica pane quotidiano”, Franco Angeli Editore, e sono qui richiamate sinteticamente nei tre punti essenziali che sono stati trattati più diffusamente nell’incontro ALDAI – Federmanager del 7 febbraio.

  1. Aree d’intervento operativo. Per innescare uno sviluppo del sistema occorre agire contemporaneamente su più fronti. In funzione del contesto aziendale specifico, un’area può risultare subito reattiva e fertile, oppure bloccata perché resistente e diffidente.
  2. Effetto sinergico. Lo sviluppo organico è frutto delle iniziative svolte sui vari fronti con visioni convergenti. Queste diverse aree d’azione hanno relazioni intrecciate d’influenzamento e anche alcuni rapporti causa-effetto, tali da poter essere rappresentati in una catena di fattori di crescita della maturità. Quindi, parliamo di un circuito virtuoso che si svolge in un processo permanente.
  3. Spirale evolutiva. Se si compiono azioni coordinate di miglioramento in ognuna delle aree individuate, otteniamo nel tempo un avanzamento complessivo di maturità, di apprendimento e, quindi, di sviluppo dell’etica e dei suoi benefici. Alla fine del periodo ci ritroviamo in una situazione più evoluta, uno stadio più avanzato. Il processo di sviluppo è influenzato da tanti fattori e perciò non ha un andamento lineare; oscilla tra alti e bassi, inciampi e balzi in avanti. L’importante è che sia positivo il trend.

Il processo di sviluppo di un sistema etico in azienda non è una dinamica on-off, che si possa realizzare emanando un editto; bensì è un processo di apprendimento che modifica procedure e cultura, in una continua ricerca di miglioramento che si attua nel tempo.

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