ETICA pane quotidiano
Sintesi dell'incontro ALDAI - Federmanager del 7 febbraio sul crescente valore dell'ETICA.
Claudio Antonelli
Presidente PIÙ - Professioni Intellettuali Unite
Docente di Etica della Professione al Politecnico di Milano
Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Lo sviluppo del sistema etico è un processo continuo di crescita della consapevolezza e di assunzione di responsabilità in tutti gli attori del sistema
Perché l’etica fa bene all’azienda e alle persone che ci lavorano?
Mission - dare una prospettiva etica allo scopo istituzionale dell’impresa genera condivisione, immagine e spirito di appartenenza. La motivazione delle persone aumenta (approccio valoriale).
Reputazione - il senso diffuso di fiducia migliora le relazioni dell’azienda con stakeholder: fornitori, clienti, canali, ecc. Si lavora meglio (approccio collaborativo).
Efficienza - il sistema etico aumenta la qualità dei rapporti organizzativi e facilita la collaborazione costruttiva. Diminuisce, quindi, la necessità (e il costo) di controlli e sanzioni (approccio utilitaristico).
Come sviluppare il sistema etico in azienda?
Spesso c’è l’intenzione di promuovere comportamenti etici in azienda ma non si sa come avviare e condurre un effettivo processo di sviluppo. Oltre alla buona intenzione, occorre un metodo di intervento che faccia da regia nel percorso per arrivare a un “sistema”. Le linee guida metodologiche per l’intervento sono descritte nel libro “Etica pane quotidiano”, Franco Angeli Editore, e sono qui richiamate sinteticamente nei tre punti essenziali che sono stati trattati più diffusamente nell’incontro ALDAI – Federmanager del 7 febbraio.
- Aree d’intervento operativo. Per innescare uno sviluppo del sistema occorre agire contemporaneamente su più fronti. In funzione del contesto aziendale specifico, un’area può risultare subito reattiva e fertile, oppure bloccata perché resistente e diffidente.
- Effetto sinergico. Lo sviluppo organico è frutto delle iniziative svolte sui vari fronti con visioni convergenti. Queste diverse aree d’azione hanno relazioni intrecciate d’influenzamento e anche alcuni rapporti causa-effetto, tali da poter essere rappresentati in una catena di fattori di crescita della maturità. Quindi, parliamo di un circuito virtuoso che si svolge in un processo permanente.
- Spirale evolutiva. Se si compiono azioni coordinate di miglioramento in ognuna delle aree individuate, otteniamo nel tempo un avanzamento complessivo di maturità, di apprendimento e, quindi, di sviluppo dell’etica e dei suoi benefici. Alla fine del periodo ci ritroviamo in una situazione più evoluta, uno stadio più avanzato. Il processo di sviluppo è influenzato da tanti fattori e perciò non ha un andamento lineare; oscilla tra alti e bassi, inciampi e balzi in avanti. L’importante è che sia positivo il trend.
Il processo di sviluppo di un sistema etico in azienda non è una dinamica on-off, che si possa realizzare emanando un editto; bensì è un processo di apprendimento che modifica procedure e cultura, in una continua ricerca di miglioramento che si attua nel tempo.
01 marzo 2018