Undici consigli per gestire lo Stress
Lo stress nel moderno mondo del lavoro sembra essere parte dei nostri giorni tanto quanto lo è il nostro caffè mattutino.
Partner Three60 Changemakers
Tra la crescente pressione delle scadenze e il costante confronto sui social media, non c’è da meravigliarsi che secondo la Mental Health Foundation, il 74% degli adulti nel Regno Unito si sia sentito così stressato ad un certo punto dell’ultimo anno da sentirsi sopraffatto o incapace di farvi fronte. Lo stress ci colpisce tutti in modi diversi, ma influenza la maggior parte di noi. Ecco perché per la giornata nazionale di sensibilizzazione sullo stress, abbiamo compilato 11 soluzioni rapide per alleviare lo stress.
1. Fai un passo indietro
Allontanati da situazioni sulle quali non hai il controllo. Scrivi ciò che ti causa stress e traccia una linea fisica da essi per limitarne l'influenza sul tuo stato emotivo! Insomma prendi le distanze dallo stress.
2. Spegni
Parcheggia la tua e-mail. Disattiva i tuoi avvisi e-mail in quanto interrompono ciò che fai. Metti da parte del tempo ogni giorno per controllare la tua corrispondenza. Le interruzioni interrompono la tua concentrazione e ti rendono meno efficace per quello che stavi facendo e per quello che è appena arrivato!
3. Attività urgenti e/o importanti
Disegna il quadrante di Eisenhower. Da lì vedrai cosa si riversa in eccesso in ogni attività. Dividi i tuoi compiti in quattro categorie:
- +Importante/+Urgente A1: faccende da sbrigare subito.
- +Importante/-Urgente B1: queste faccende si possono programmare e pianificare. Gli strumenti da usare sono: calendario e agenda. La domanda è: quando?
- +Urgente/-Importante B2: queste attività si possono delegare oppure si può stabilire una forma di mutuo soccorso con qualcun altro.
- -Urgente/-Importante C1: le incombenze che possono essere assegnate al cestino della cartastraccia o messe in stand-by (le si faranno quando ci sarà tempo), o assegnate ad altri senza problemi.
4. Impara dallo stress
Quando le cose vanno male, non soffermarti su ciò che avrebbe potuto essere. Prendi invece spunto dalla situazione per apprendere come gestire meglio le situazioni e vai avanti.
5. Pianifica il giorno successivo
Fai il tuo elenco di cose da fare alla fine di ogni giorno pronto per il prossimo. Assicurati di iniziare ogni settimana con un elenco rivisto. Non è necessario dotarsi di una specifica agenda o blocco notes; nello smartphone c'è un'App Memo che permette di tenere aggiornala la lista delle cose da fare. Inserire un "To do" nella lista scarica dalla responsabilità di doversene ricordare, e il fatto di essere sempre a portata di mano permette di concentrarsi sulle cose veramente importanti senza stress.
6. Determina la priorità
Dai la priorità alle tue attività e metti le date di scadenza accanto a ciascuna.
7. Pianifica il tempo per te stesso
Metti un po‘ di “tempo per me” nel tuo diario ogni giorno – quante volte il tuo nome appare nel tuo diario?!
8. Fai qualcosa per te stesso
Scegli un’attività che ti piace e continua a praticarla!
Il rendimento sul lavoro aumenta quando siamo in equilibrio fra interessi personali, familiari, sociali e professionali.
Tutto diventa più semplice, meno faticoso, più efficace e ce ne rendiamo conto dal modo in cui ci guardano i colleghi e collaboratori.
9. Parla dei tuoi obiettivi
Condividi i tuoi obiettivi con un collega o un amico in modo da rendere conto a qualcun altro (in questo modo ti assicurerai che accada!).
10. Il sonno non è per i deboli
Scopri quante ore di sonno hai bisogno per notte e assicurati di averlo. Se devi alzarti presto la mattina, vai a letto presto alla sera!
11. Chiedi aiuto
Comunica e chiedi aiuto quando ne hai bisogno! Alla gente non piacciono “i lettori” cioè chi si limita a leggere: devi chiedere supporto!
Fonte Three60Changemakers
01 gennaio 2020