Alternanza Scuola Lavoro – Incontro MIUR CIDA

La Dott.ssa Carla Galdino, responsabile della Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore del Ministero e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, ha incontrato a Milano il 13 febbraio 2018 i dirigenti scolastici e delle imprese per promuovere ed assicurare i migliori risultati dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Teresa Lavanga 

Direttore CIDA
Aprendo l’incontro il segretario CIDA Lombardia Franco Del Vecchio ha ricordato la modesta valutazione (26/100) dell’efficienza del mercato del lavoro che pone l’Italia al 116° posto dei 138 Paesi analizzati e quanto questa incida negativamente nella 43° posizione della competitività del nostro Paese.
Sono stati quindi presentati gli obiettivi del protocollo d’intesa MIUR-CIDA dello scorso 25 ottobre, scaricabile cliccando il link “protocollo” seguente, finalizzato a favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico professionali, nonché relazionali e manageriali nel settore di riferimento e sulla base di appositi progetti formativi.

Protocollo d intesa miurcida

protocollo-d-intesa-miurcida.pdf

È stata poi presentata la rubrica Dirigenti Industria dedicata ai giovani, uno spazio d’incontro fra i manager, che possono accedere ai siti ed alle informazioni Ministeriali e Regionali per le iniziative di alternanza scuola lavoro ed apprendistato, e i giovani che trovano nella rubrica articoli sul mondo del lavoro.
Di seguito la presentazione utilizzata in apertura dell’incontro.

2018 02 13 formazione alternanza scuola lavoro franco del vecchio

2018-02-13-formazione-alternanza-scuola-lavoro---franco-del-vecchio.pdf

Il programma di Alternanza Scuola Lavoro del Ministero dell'Istruzione

La Dott.ssa Carla Galdino ha presentato quindi il programma del Ministero per l’alternanza scuola lavoro ed il relativo sito ministeriale www.istruzione.it/alternanza/ recentemente rinnovato per favorire il conseguimento dei risultati quantitativi e qualitativi delle iniziative.
Il sito comprende: la carta dei diritti e dei doveri degli studenti, i progetti presso le imprese e i progetti di impresa formativa simulata, il registro delle imprese e delle persone fisiche che partecipano ai programmi di alternanza scuola lavoro, che devono essere formati e consapevoli delle normative sulla salute e sulla sicurezza dei posti di lavoro secondo quanto previsto dalla Decreto Legge 81. 
Si è quindi approfondito il ruolo dei tutor esterni e quanto previsto dal protocollo d’intesa MIUR ANPAL che prevede un tutor ogni 5 scuole.
L’incontro con la Dott.ssa Galdino ha permesso di dare risposta alle numerose domande dei partecipanti finalizzate a sviluppare interventi di alternanza in linea con le aspettative del progetto ministeriale.

Il Punto di vista della Scuola

Il Dirigente Scolastico Daniela Lazzati ha quindi presentato i progetti di alternanza realizzati presso l’istituto da lei gestito e la cui presentazione è disponibile cliccando di seguito.

2018 02 13 alternanza scuola lavoro cida daniela lazzati

2018-02-13-alternanza-scuola-lavoro-cida---daniela-lazzati.pdf

Best practices dei manager

Sono quindi seguite le presentazioni dei manager scaricabili di seguito.

2018 02 13 la competenza dei manager a sostegno dei giovani francesco dindo federmanager

2018-02-13-la-competenza-dei-manager-a-sostegno-dei-giovani---francesco-dindo-federmanager.pdf

Grazie all’impegno di cinquanta manager del gruppo VISES di ALDAI-Federmanager Milano, che operano come tutor aziendali nelle scuole superiori della area metropolitana e delle provincie limitrofe, è stato possibile realizzare nell’anno scolastico 2017/18 un buon numero di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, assistendo più di 1.800 studenti per un totale di ben 120.000 ore.
I principi ispiratori di questa importante attività di tutorship sono: il dialogo aperto con le istituzioni scolastiche, la selezione di progetti di ASL di provata qualità, l’attenzione alla formazione sia dei tutor scolastici che dei tutor aziendali, la cura dello sviluppo delle competenze trasversali, che sono strumento chiave per dare agli studenti consapevolezza di sé, sviluppare l’autostima e permettere loro di preparare con speranza e fiducia il proprio futuro.

2018 02 13 food4minds silvia pugi manageritalia

2018-02-13-food4minds---silvia-pugi-manageritalia.pdf

Nella presentare le esperienze Food4Minds Silvia Pugi ha evidenziato la validità del programma di formazione congiunta tra aziende e scuole, incentrato sulle competenze di oggi e di domani. Si tratta di un modo diverso di fare alternanza, perché, invece di portare lo studente in azienda a fare lo stage, Food4Minds porta i manager d’azienda a scuola.

Ai ringraziamenti alla Dott. Galdino e ai partecipanti, il Vicepresidente CIDA Luigi Catalucci ha aggiunto l'impegno dei manager per superare le oggettive difficoltà delle iniziative di alternanza e la volontà espressa nel protocollo d'intesa di trasferire alle nuove generazioni le competenze che possano migliorare le prospettive lavorative e il futuro del Paese.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.