Imprese e scuole in rete per il superamento del mismatch

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è un problema endogeno, causato dal disallineato fra le competenze richieste dalle imprese e quelle disponibili, che indebolisce lo sviluppo del Sistema Paese

Per aprire un dialogo fra le imprese e la formazione Expotraining ha organizzato un evento il 10 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 a Roma presso il Senato della Repubblica sala Zuccari a  Palazzo Giustiniani, con ingresso in via della Dogana Vecchia, 29.

La correlazione tra la qualificazione delle competenze e la crescita sostenibile è innegabile, per tali effetti i lavoratori qualificati ottengono migliori opportunità di lavoro e di partecipazione attiva alla società.

In quest’ottica risulta sempre più necessaria ed impellente l’esigenza “di mettere a terra” un nuovo modello d’incrocio tra domanda e offerta di lavoro che favorisca la piena occupazione e lo slancio e lo sviluppo della competitività Italiana.

Agenda

Saluti Istituzionali Sen. Mario Occhiuto

Introduce Valentina Aprea esperta di politiche della formazione e del lavoro

Marco Bodini Presidente Federmanager Lombardia
Marco Vigini Vice Presidente Nazionale. Aidp
Francesco Zaffini Presidente Commissione lavoro Senato della repubblica
Walter Rizzetto Presidente Commissione lavoro Camera dei Deputati
Carmela Palumbo Capo Dipartimento Mim
Vincenzo Carridi Capo dipartimento Mlps
Paola Nicasto Presidente e Amministratore Delegato Sviluppo lavoro Italia

Conclusioni Carlo Barberis Presidente Expo Training

Iscrizioni
Essendo i posti limitati, verranno assegnati in base all’ordine di arrivo.
Clicca il link per l'iscrizione https://forms.gle/TnyYaVA2dP7wSmVt6

Cliccare "Convegno sul mismatch 10 settembre"  per scaricare la locandina


Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Statuto 2026

Il Consiglio Direttivo sottopone all’attenzione dei Soci la proposta di revisione dello Statuto dell’Associazione che sarà oggetto nelle prossime settimane di approvazione in modalità referendaria
01 maggio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Per un movimento di promozione della sicurezza

Ezio Trentin
Sul lavoro, sulle strade, in casa. Sono necessarie campagne di educazione alla sicurezza, che stigmatizzino in modo coinvolgente i comportamenti all’origine degli infortuni. Sono necessarie pubblicazioni per le scuole e una sistematica diffusione dei dati sugli infortuni, compresi gli enormi costi per la collettività di morti e feriti in incidenti sul lavoro, sulle strade, nelle abitazioni e nei luoghi pubblici.
15 aprile 2026

Quale futuro economico e industriale ci attende

La sfida è un’Europa che crea un mercato unico e utilizza i fondi per le imprese
01 aprile 2026