Transizione energetica e decarbonizzazione

Monografia divulgativa rivolta a un pubblico di non specialisti, interessati ad acquisire una base di conoscenze sul tema della decarbonizzazione del settore energetico

Di Oreste Bramanti e Massimiano Capobianchi
Edizione GRUPPO24ORE 2024 
Pagine 161
Formato PDF Kindle
Prezzo € 12,90 
Disponibile su Amazon e altri e-commerce

Recensione a cura della redazione

Gli autori Oreste Bramanti e Massimiano Capobianchi hanno scelto di basare lo sviluppo di ragionamenti sofisticati su semplici esempi di calcolo e su concetti basilari di chimica necessari a rappresentare la realtà e le prospettive della transizione energetica. 

La monografia è quindi un agile distillato delle competenze tecnico-industriali e di market policy degli autori, per offrire al lettore un kit originale, privo di demagogia e fronzoli, basato su tecnologie, indicatori riconosciuti e acquisizione di principi. Un toolbox nel quale non poteva mancare la disamina degli abilitatori e delle barriere alla transizione energetica, con l’auspicio che la lettura dell’opera possa irrobustire, unitamente al buon senso di cui ciascuno è dotato, le opinioni informate su un tema alquanto complesso, e raramente illustrato in maniera chiara, senza sacrificare l’approfondimento. 

Gli autori hanno voluto sottolineare anche l’essenzialità dei ruoli ricoperti per la transizione energetica da alcuni strumenti legislativi, regolatori e di mercato, quali ad esempio: il Balance Service Provider, nonché i meccanismi di Emission Trading dell’Unione Europea con cui prezzare le emissioni di anidride carbonica. Argomenti questi che formano una materia dal carattere ancora esoterico per il grande pubblico, ma con i quali è importante - o addirittura urgente - familiarizzare quanto prima, poiché sempre più entreranno nella vita di tutti i giorni, non solo di noi manager.

Maggiori informazioni e l'estratto del libro cliccando e-commerce Il Sole 24 Ore

Oreste Bramanti

Laureato con lode in Chimica Industriale nel 1993 con tesi sperimentale nell’ambito delle energie rinnovabili, a seguito di due anni di sperimentazioni svolte presso gli impianti del CNR “Istituto Trasformazione e Accumulo dell’Energia”, poi specializzatosi in Danimarca in tecnologie “EM” per lo stato solido e i catalizzatori eterogenei applicati all’industria petrolifera, ha successivamente conseguito un Master in Corporate Finance & Business Strategy. Dall’Europa agli Stati Uniti, dai Paesi Asiatici all’Africa, ha vissuto e lavorato all’estero maturando oltre 30 anni di esperienza, fino a ricoprire responsabilità di dirigente strategico e C-level, all’interno delle maggiori multinazionali dei settori Energia e Ambiente, sia Industrie Oil&Gas che Utility quotate in borsa. Ha gestito l’intera catena del valore di nuovi investimenti ESG, operazioni straordinarie e di M&A, gestione di asset e implementazioni di progetti Utility-scale basati su tecnologie innovative per generazione rinnovabile e convenzionale, infrastrutture energetiche nonché ingegneria-costruzione di sistemi impiantistici di trattamento delle acque industriali e di valorizzazione e recupero rifiuti, in ottica Circular Economy. Per attività di ricerca applicata e per il SOLE24Ore è già stato autore e curatore di opere editoriali e pubblicazioni a convegni, nonché coordinatore scientifico presso Master e docente di Business School, dove insegna tematiche inerenti management di energia e ambiente, investimenti ESG nella green economy, cicli tecnologici dell’industria energetica, driver della transizione ambientale-energetica-digitale, fonti rinnovabili di energia, Internet of Thing e Smart City, fondamenti di Corporate finance e Circular Economy, soluzioni abilitanti la decarbonizzazione.

Massimiano Capobianchi

Laureato in Ingegneria Chimica nel 2001 presso l’università La Sapienza di Roma ha conseguito presso il Centre for Energy, Petroleum and Mineral Law and Policy (CEPMLP) dell’università di Dundee un Master of Science in International Energy Studies. Attualmente EMBA candidate presso SDA Bocconi School of Management si sta al contempo specializzando nelle discipline dell’ecologia industriale e del supply chain management attraverso la partecipazione a programmi di università internazionali. Docente di Business School dal 2016, sui temi Oil&Gas, Energy Economics e transizione energetica. Esperto di emission trading systems e CBAM, ha accumulato 5 anni di esperienza come sales manager e consulente nella finanza ambientale, presso primarie organizzazioni del settore, in Belgio e UK. Per 8 anni in veste di consulente indipendente nell’Europa dell’Est, ha operato nella chimica, nell’industria metallurgica, nel fuel retail e nelle energie rinnovabili, con funzioni di business development, sales management, technical due diligence e sviluppo investimenti. Lavorando per global energy players, si è occupato per 6 anni di analisi degli investimenti e M&A nelle aree green power (prevalentemente eolico) e fuel retail e ha partecipato ad attività di progettazione su grandi progetti in Africa e Medioriente.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.