Rinnovo dei vertici ALDAI-Federmanager
Il neocostituito Consiglio Direttivo ha eletto nelle prime due riunioni il Presidente, il Tesoriere, i Vicepresidenti e i componenti della Giunta
L’esito elettorale dei Soci ALDAI-Federmanager ha rinnovato oltre un terzo dei 40 componenti del Consiglio Direttivo con l’ingresso di 15 nuovi Consiglieri, dei quali 10 in servizio e 5 pensionati. Rafforzata anche la rappresentanza delle donne manager con 17 Consigliere, 10 in servizio e 7 in pensione.
Nella prima riunione di insediamento del Consiglio Direttivo, del 3 luglio 2024, è stato eletto Presidente Giovanni Pagnacco, giurista d’impresa presso Maire Tecnimont, coordinatore RSA di Maire e Presidente uscente del Collegio dei Probiviri di ALDAI.
Nella stessa riunione Franco Del Vecchio, già coordinatore della rivista Dirigenti Industria e segretario CIDA Lombardia, è stato nominato tesoriere ALDAI. Il Consiglio si è poi espresso a favore della nomina di due Vicepresidenti.
Maggiori informazioni cliccando "Governance ALDAI-Federmanager"
Nel corso della seconda riunione del Consiglio Direttivo del 17 luglio 2024, sono stati nominati i due Vicepresidenti:
- Roberta Lovotti, Presidente della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria ALDAI e componente del CdA FASI, è Dirigente dal 1997, lavorando in importanti società di servizi assumendo responsabilità di Aree di Mercato, di Sedi Territoriali, nonché di Direzione Operativa in contesti di produzione software e servizi per la Sanità pubblica e privata. Attiva nel mondo delle Associazioni e del No-Profit crede nei valori della legalità per un rilancio sociale, nel 2021 ha frequentato il “Corso di alta formazione in amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e alle mafie” organizzato da PAMI e Federmanager. Convinta che ALDAI possa e debba avere un ruolo centrale nella difesa dei diritti e nel potenziamento dei servizi per la categoria, è impegnata a proteggere e potenziare le tutele e l'offerta di servizi ai Soci con particolare riguardo alla sfera della salute e dell’equità sociale.
- Angela Melissari, responsabile della Funzione Compliance – MM SpA, è Proboviro Nazionale Federmanager e componente del CdA ARUM. Dirigente dal 2017 è Consigliere ALDAI dal 2021 e membro dell’Esecutivo del Gruppo Federmanager Minerva. Condivide il desiderio di valorizzare il ruolo del manager in quest’epoca di grandi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie, che implicano per i manager di essere protagonisti di questa innovazione economica, sociale e lavorativa. Tutor di gruppi di studio accademici, seminari, corsi di formazione e Master universitari sulle tematiche di anticorruzione e trasparenza, privacy, antiriciclaggio. Presidente del Collegio dei Revisori di AITRA (Ass. Italiana Trasparenza e Anticorruzione), si riconosce nei valori di onestà intellettuale, integrità morale, etica e meritocrazia.
Sono stati eletti anche gli altri sette componenti della Giunta Esecutiva ALDAI:
- Giuseppe Colombi pensionato Maire Tecnimont, dirigente dal 1986, nella RSA Tecnimont dal 1989, nel 2012 è entrato in Consiglio ALDAI. È stato Presidente della Commissione Sindacale e Lavoro al tempo del rinnovo contrattuale 2014. Dal 2015 è componente del Comitato di Redazione Dirigenti Industria e dal 2018 è stato eletto Consigliere Nazionale di Federmanager.
- Luigi Maria Colombo pensionato Pirelli neoeletto Consigliere ALDAI è stato nominato dirigente nel 1999 per assumere poi la responsabilità dell’Amministrazione del Personale e dei Dirigenti Italia. Rappresenta Pirelli nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione PREVIP, è consigliere Vicario di FASDiP, il Fondo Sanitario dei Dirigenti Pirelli, e offre le proprie competenze per rafforzate le politiche di welfare.
- Vittoria La Placa dirigente ENI, neoeletta Consigliere ALDAI e attiva partecipante al Gruppo Minerva, ha maturato vent'anni di esperienza nel settore energetico, sviluppando approfondite competenze e progetti nell'area l'Information Technology e trasformazione digitale. Con l'esperienza internazionale ha sviluppato la sensibilità per la diversity e inclusion e la multiculturalità, elementi fondanti per un ambiente lavorativo in cui ciascuno possa esprimere le proprie competenze e portare un contributo di valore.
- Fabio Pansa Cedronio pensionato Ansaldo Energia, dirigente dal 1977 da oltre quarant’anni partecipa alla vita associativa. Consigliere Federmanager e Coordinatore del Gruppo Energia & Ecologia, ha ricoperto numerosi incarichi tra cui: fondatore della RSA di GIE/Ansaldo Energia Milano, Vice Presidente ALDAI, Componente della Giunta, Presidente della Commissione Studi, Presidente ARUM e Consigliere CIDA Lombardia.
- Antonio Rizza dirigente Versalis, neo Consigliere ALDAI, con esperienze presso multinazionali del settore automotive e petrolchimico con competenze in ambito Tecnology e Operations e ruoli di dirigenza di siti industriali in Italia e all’estero. Rappresenta i dirigenti della chimica Eni nel ruolo di Coordinatore della RSA e ritiene che ALDAI possa essere importante per i dirigenti in tutte le fasi di carriera.
- Linda Spada dirigente Accenture, neoeletta Consigliere ALDAI, ha una ventennale esperienza di Marketing e Comunicazione in realtà internazionali Business to Business, nei settori Consulenza, Digital e High Tech. Da quattro anni ricopre il ruolo di Global Marketing and Communication Executive nell’area Strategy. “Premio Merito e Talento” 2015, nella categoria innovazione partecipa attivamente al Gruppo Minerva.
- Claudia Stocco dirigente dal 2011, da oltre 25 anni lavora in aziende Oil & Gas, ABB e Saipem. Rappresentante RSA Saipem 2012-2018 è componente del Consiglio Direttivo ALDAI dal 2015 e attuale membro della Giunta. Impegnata nella difesa dei diritti dei dirigenti in servizio e in pensione, crede nella valorizzazione delle persone, nella crescita professionale basata sul merito e nella parità di genere. Ritiene importante potenziare le iniziative di tutoring, per assistere i giovani dirigenti nel loro percorso di crescita.
Il Presidente si avvarrà quindi del contributo di 10 componenti della Giunta equamente distribuiti fra 5 in servizio e 5 pensionati, 5 donne e 5 uomini per assicurare la partecipazione attiva di tutte le componenti e le professionalità della maggiore associazione italiana della dirigenza industriale.
Nella riunione il Presidente ha affermato:
“È con grande entusiasmo e soddisfazione che accolgo questa importante responsabilità. Il mio proposito è valorizzare il ruolo dei Dirigenti, in particolare, dell’Associazione presso i nostri stakeholder, garantendo con spirito di servizio la miglior rappresentatività possibile a tutti gli associati. In un periodo di grandi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie si richiede a noi Dirigenti di essere i protagonisti e i propulsori di innovazione a livello economico, tecnologico e sociale. Sono fermamente convinto che merito e competenza siano i valori su cui ALDAI Federmanager dovrà continuare a fondare la sua nuova governance, valorizzando tutti i Dirigenti, in servizio e in pensione, valorizzando e potenziando il ruolo delle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA), per riuscire ad affrontare le sfide che l’Associazione dovrà sostenere nei prossimi anni”
01 settembre 2024