Servizio Comunicazione e Marketing

Il 2016 è stato l’anno di avvio del processo di riposizionamento strategico dell’Associazione grazie all’approvazione del nuovo Piano di Sviluppo Associativo triennale e alla sua applicazione in particolare per quanto riguarda la Comunicazione.

Chiara Tiraboschi.

Un piano concreto per un cambio di passo

Il nuovo Piano di Sviluppo Associativo, integrato e multimediale, prevede azioni concrete per lo sviluppo di ALDAI-Federmanager e delle Associazioni territoriali lombarde, finalizzate alla soddisfazione delle aspettative dei soci attuali e futuri, promuovendo senso di appartenenza alla categoria e rafforzandone l’identità. Obiettivo del Piano, realizzato in linea con Federmanager, è quello di crescere, incrementare la reputazione, creare brand awarness on e offline presso i principali stakeholder di riferimento. 

Sempre più social

Nell’epoca del dominio dei social, ALDAI-Federmanager non poteva rimanere alla “window”… Per rimanere al passo con i tempi e le nuove modalità di comunicazione, nella seconda parte del 2016 sono stati aperti gli account ALDAI-Federmanager dei social media in linea con il Piano di Sviluppo Associativo. Sono stati così attivate le pagine Facebook, Linked-in e Twitter. Inoltre è stato aggiornato anche il canale Youtube. Per tutti i “social”, la gestione viene garantita attraverso un piano editoriale integrato con la corporate strategy. A soli 6 mesi dall’apertura, si potevano contare oltre 600 follower sui diversi “social”. Le statistiche sull’andamento delle conversazioni segnalano un average mensile di circa 30 mentions, tutte sostanzialmente positive, con la prevalenza di conversazioni su Twitter (58%).

Sempre più digital

Un importante segnale di questa nuova stagione dell’Associazione è stata la nascita, a fine 2016, della versione Digitale di Dirigenti Industria che continua a vivere anche nella versione cartacea e che si avvale di una versione dedicata ai dirigenti in servizio e una per i colleghi in pensione.

Sempre più media partner

Da un punto di vista di stampa, ALDAI-Federmanager ha incrementato la propria visibilità sui media proponendo il proprio punto di vista e sottolineando tematiche di interesse per la categoria. Hanno parlato di ALDAI-Federmanager tra gli altri: Corriere Economia, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore, Job24, Milanofinanza.it, Affaritaliani.it, Askanews, Business People, AdnKronos, Manageronline, TGCom 24, Business Comunity, Largo Consumo, World Exellence.

Manager al centro: la persona, la famiglia

Per i figli e nipoti dei soci ALDAI-Federmanager ha continuato ad organizzare nuove iniziative legate all’ambito ormai definito e conosciuto come “ALDAI YOUNG” vale a dire finalizzato a offrire opportunità che spaziano dai corsi di orientamento post diploma a quelli caratterizzati  da un approccio più diretto con il mondo del lavoro.
Nel corso del 2016 si sono inoltre ripetuti quegli appuntamenti che hanno ricevuto consenso in termini di gradimento e di partecipazione da parte dei nostri iscritti: tra tutti, la presenza per il quarto anno consecutivo di ALDAI-Federmanager allo Smau con la possibilità di garantire l’accesso gratuito a tutti i soci, il tradizionale Concerto d’Autunno e la quarta edizione dell’iniziativa “Premio Merito e Talento”.

Chiara Tiraboschi


I numeri del calendario ALDAI del 2016:
  • 135 il numero degli eventi;
  • 3.772 il totale dei partecipanti (non sono visitatori unici);
  • 3.006 i soci che hanno partecipato (pari all’80%);
  • 766 i non soci che hanno partecipato (pari al 20%).

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.