Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria
Presidente Roberta Lovotti
Anche per il 2022 la Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria ALDAI ha svolto un ruolo di ascolto attivo nei confronti delle proposte e delle criticità evidenziate da parte degli iscritti, consolidando al contempo un dialogo diretto e sinergico con i Fondi Sanitari e Previdenziali della galassia Federmanager.
Nell’ottica di informare e formare i colleghi in merito alle principali novità dei Fondi, nel corso del 2022 sono stati organizzati due importanti appuntamenti in collaborazione, prima con Fasi e poi con Assidai, che hanno visto un’altissima partecipazione e riscontrato un ampio interesse. A seguire, l’8 febbraio 2023, si è tenuto un webinar organizzato con Previndai, un evento anche questo che ha registrato molti consensi tra i nostri associati, confermando così la mission della Commissione di farsi portavoce delle richieste e delle proposte che emergono dalla nostra territoriale.
Parallelamente, sono stati organizzati sistematicamente durante l’anno una serie di eventi nell’ambito della prevenzione sanitaria, in collaborazione con le più prestigiose realtà ospedaliere del territorio. Grazie al contributo e alla professionalità di specialisti e di esperti di eccellenza, i webinar del ciclo Progetto Prevenzione hanno fidelizzato un numero sempre crescente di iscritti che hanno avuto la possibilità non solo di confrontarsi, ma anche di conoscere e apprendere le principali tematiche impattate da novità in ambito diagnostico e chirurgico.
È dunque in quest’ottica che la Commissione continuerà a lavorare anche per il 2023, cercando di realizzare incontri che possano anche prevedere la prevenzione e diagnosi di patologie con maggiore incidenza su bambini e giovani.
Mantenendo alta l’attenzione sui cambiamenti che il SSN sta intraprendendo, la presente Commissione si propone di partecipare sempre più attivamente al dialogo con i Fondi Sanitari, affinché il ruolo che si delineerà per la sanità integrativa garantisca un’offerta sempre più equa, innovativa e vicina alle esigenze dei dirigenti in servizio e in quiescenza, con particolare attenzione alle problematiche legate alla medicina territoriale e alla non autosufficienza. Inoltre, è nostra intenzione potenziare il dialogo con le altre Commissioni lombarde e nazionali per individuare azioni a tutela delle pensioni, di oggi e di domani, e del loro potere di acquisto.
01 aprile 2023