Un nuovo impegno a favore dei giovani

VISES Gruppo Milano

VISES – Gruppo Milano, sezione milanese della Onlus di riferimento di Federmanager, incrementa il proprio impegno nella formazione dei giovani, nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro, impegnandosi in un nuovo progetto che si affianca ai già avviati ABCDigital ed Impresa in Azione, illustrati nei precedenti articoli su questa rivista.

Bruno Perra

Socio ALDAI e VISES

Nel settembre scorso è stato firmato un accordo di convenzione tra la nostra Onlus e Fondazione Sodalitas per l’erogazione del corso Giovani&Impresa in partnership con Assolombarda, col Ministero di Istruzione, Università e Ricerca e con gli Uffici Scolastici di 15 Regioni.  
Il corso, destinato agli Istituti Superiori, si è evoluto nel corso di oltre 15 anni fino alla sua forma attuale e si pone l’obiettivo di preparare gli studenti dell’ultimo anno ad affrontare il mondo del lavoro e ad inserirvisi con successo.
Il programma si propone di fornire quelle conoscenze di base ed indicazioni comportamentali, spesso assenti nei programmi scolastici, che aiutano gli studenti a gestire il passaggio dalla scuola al lavoro in modo più consapevole e preparato. Durante le 20 ore in aula i relatori di VISES Gruppo Milano, tutti manager in transizione o quiescenza, si calano per l’occasione nella parte di insegnanti, ciascuno nella materia di propria competenza, illustrando con lezioni multimediali e interattive le caratteristiche e le attitudini che le imprese cercano nei candidati oltre ai principali meccanismi che regolano la vita in azienda.
Dopo aver fatto riflettere i ragazzi sulle energie che devono, attraverso la motivazione, trovare dentro di sè per affermarsi, vengono introdotti concetti importanti per l’impresa come l’orientamento al cliente e i meccanismi di creazione del valore. Particolare enfasi viene data alla capacità di comunicare ed interagire, di lavorare in squadra e di saper risolvere i problemi, facendo lavorare gli studenti attraverso casi e simulazioni di ruolo.
La seconda parte del corso tratta le diverse tipologie di lavoro, da quello autonomo/imprenditoriale a quello subordinato e, per ciascuno di essi, si analizzano gli aspetti contrattuali ed economici, sottolineando l’importanza di una scelta coerente, per quanto possibile, con le attitudini e le aspettative individuali.
L’ultima giornata del corso, densa di consigli concreti, utili nella prima fase di ricerca del lavoro, tratta ampiamente il tema del curriculum vitae e si conclude con un colloquio di lavoro che ogni ragazzo sostiene con i nostri relatori, trasformatisi da docenti in selezionatori, da cui riceve un feedback immediato volto a correggere i punti critici emersi durante l’intervista. Per tutta la durata del corso i ragazzi sono costantemente invitati ad analizzare e prendere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e a considerare che la ricerca del lavoro, oggi, è già di per se stessa un lavoro e, in quanto tale, deve essere svolta professionalmente. 
Al termine, oltre alla consegna dell’attestato di frequenza, viene offerta loro l’opportunità di rimanere in contatto con i relatori per avere supporto in questo momento cruciale della loro crescita.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.