Flavio Paradiso

Flavio Paradiso

Flavio Paradiso, nato a Milano nel 1983, è attualmente Direttore di Stabilimento presso la filiale italiana di Epsotech, realtà multinazionale leader nell’estrusione di tecnopolimeri plastici. Dopo un percorso in ambito commerciale – culminato nella Direzione Commerciale per l’area del Sud-Est Europa – ha assunto la responsabilità operativa del più importante sito del gruppo, guidando un significativo miglioramento della performance aziendale e valorizzando il potenziale delle persone attraverso una leadership basata sulla responsabilizzazione e sulla crescita. Nel corso della sua carriera ha maturato ruoli di crescente responsabilità, prevalentemente all’interno di realtà multinazionali strutturate, ma anche nell’ambito della media impresa industriale italiana, contribuendo al lancio di nuove divisioni commerciali e al riposizionamento strategico di business unit complesse. Tra le sue esperienze principali figurano incarichi di notevole responsabilità presso aziende chimiche come Reys e Diversey, e ruoli di grande potenziale all’interno di Store Electronic Systems e Checkpoint Systems, operando sempre con una forte attenzione allo sviluppo del talento e all’impatto strategico della leadership.
Parallelamente alla sua attività professionale, partecipa attivamente alla vita associativa di ALDAI – Federmanager, contribuendo a iniziative volte al riconoscimento del merito e allo sviluppo della managerialità: in particolare, appartiene alla Giunta Nazionale Giovani ed è referente dell’iniziativa Premio Giovane Manager, finalizzata a individuare, valorizzare e premiare le migliori professionalità fra i Quadri e Dirigenti under 44 del nostro Paese.
Sposato con Claudia e papà di Alberto, Flavio ama trascorrere il suo tempo libero apprezzando la bellezza dei paesaggi di montagna e praticando gli sport che lo appassionano: la bicicletta gravel e il windsurf, che lo portano entrambi a vivere con particolare piacere l’area dell’Alto Garda. Ama inoltre i motori, a due o a quattro ruote, e cerca di declinare questa passione fra i più bei tornanti delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.