Start da Venezia per il sunstainability Manager Roadshow

Evento organizzato da Confindustria, 4.Manager e Federmanager in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Veneto Est

Gianni Soleni Federmanager Venezia

Gianni Soleni  

Federmanager Venezia
Venerdì 10 febbraio 2023 è partito dalla sede veneziana di Confindustria Veneto Est il roadshow nazionale titolato “La figura del Sustainability Manager e la sfida delle competenze nell’era della Rivoluzione Green”, dedicato ai temi della formazione e della sostenibilità L’evento è stato organizzato da Confindustria, 4.Manager e Federmanager in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Veneto Est
La sede prescelta rafforza la definizione di “Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità” prescelta dalla omonima Fondazione nata nel marzo 2022. Nel corso dell’evento, coordinato da Fulvio D’Alvia Direttore Generale 4.Manager, è stato presentato in anteprima lo studio inedito “Sostenibilità e fabbisogno di competenze”, con l’attenzione centrata in particolare sui dati relativi al Veneto
I dati raccolti dell’Osservatorio 4.Manager e presentati da Giuseppe Torre, coordinatore scientifico dell’Osservatorio, hanno riguardato un panel di oltre 4mila imprese. Essi dicono che il nostro sistema industriale ha aumentato del 5% ogni anno la richiesta di manager dotati di competenze sempre più precise nel settore “green”, oltre che qualificati in materia di criteri ESG (Environment, Social, Governance), con una crescita del mercato del 19% nei soli ultimi due anni. 
Le aziende esaminate hanno dichiarato di aver acquisito nel corso degli ultimi 3 anni competenze manageriali (64%), competenze scientifiche (45%), competenze tecniche (73%). 
Ancora, oltre il 50% delle Grandi e Medie imprese sta elaborando una strategia di trasformazione in funzione della sostenibilità, cercando professionisti in grado di comprendere tutti i processi aziendali, migliorando al contempo la pianificazione e la gestione. 
Tra il 2023 e il 2026, tanto le imprese quanto la PA avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo.
I lavori dell’interessantissima mattinata, successivamente ai saluti portati da Vincenzo Marinese vicepresidente vicario Confindustria Veneto Est e Walter Bertin vice presidente Confindustria Veneto Est e delegato ESG, sono stati introdotti dall’On. 
Vannia Gava viceministro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da Stefano Cuzzilla presidente 4.Manager e Federmanager e da Katia Da Ros, vice presidente di Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura. 
Dopo la presentazione dei risultati dell’indagine raccolti a cura dell’Osservatorio 4.Manager e sopra citati seppure in estrema sintesi, si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione di Elena Bonafè responsabile Politiche industriali, energia e sostenibilità Confindustria Veneto Est, di Mario Cardoni direttore generale Federmanager, di Paola Previdi amministratore delegato Sistemi Formativi Confindustria e di Marco Ravazzolo responsabile Ambiente ed Energia, Politiche industriali e per la Sostenibilità Confindustria. 
Si sono quindi succedute le testimonianze di aziende e manager, affidate ad Andrea Favaretto Rubelli amministratore Rubelli SpA e a Leandro Maragno, Sustainability manager. A concludere l’evento è stata Cristina Bombassei presidente del gruppo tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria.