Giovanni Pagnacco

Giovanni Pagnacco

Presidente ALDAI Federmanager, Dirigente di Maire Tecnimont e coordinatore della relativa RSA, è stato per tre anni componente e per i successivi tre Presidente del Collegio dei Probiviri di ALDAI Federmanager. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha maturato venticinque anni di esperienza come giurista d’impresa in Italia e all’estero presso multinazionali, società di consulenza e di ingegneria quali Ernest & Young, Siemens e Maire Tecnimont. Pagnacco ha conseguito un master di secondo livello (LL.M) in Construction Law and International Arbitration presso la Gordon University di Aberdeen e la certificazione come Fellow presso il Chartered Istitute of Arbitrators (FCIArb). È relatore in conferenze internazionali organizzate da importanti istituti come ICC (International Chamber of Commerce), IBA (International Bar Association) e CEA (Club Español de Arbitraje). È membro del Consiglio Direttivo di ArbIt (Italian Forum for Arbitration and ADR) ed è tra i relatori del Certificate in International Commercial and Investment Arbitration dell’Università degli Studi Roma Tre. È stato docente presso la Summer School dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa).

Lettera del Presidente

Il primo editoriale del nuovo anno è un invito alla partecipazione collettiva e all’impegno condiviso, perché il successo dipenderà sempre dalla forza della nostra squadra e dalla capacità di condividere una visione lungimirante Leggi »

Una sfida chiamata futuro

Le ricadute su industria, economia e Paese dipenderanno da come il nostro sistema saprà trasformare i rischi in opportunità. In questo contesto evolutivo ci sarà ancora più bisogno di una classe dirigente forte e coesa nelle proprie istanze Leggi »

Guardiamo avanti

Tante le sfide che aspettano la nostra Categoria questo mese e in quelli futuri, ma con il coinvolgimento collettivo e la partecipazione attiva di tutti possiamo superarle Leggi »

Facciamo il punto

Dopo l’avvio dei lavori di settembre, ora è tempo di contribuire attivamente e insieme ad avvicinare ancora di più l’Associazione a tutti e a rafforzare il patto di fiducia nei confronti dei nostri iscritti e non solo Leggi »

I dirigenti, propulsori di innovazione

Si è concluso il rinnovo della governance di ALDAI-Federmanager per il triennio 2024 -2027: contratto, sviluppo associativo e servizi nella road map di un’Associazione che vuole guardare al futuro e alla rappresentanza della sua categoria Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.