Donne Dirigenti, avanti tutta!

Abbiamo concluso il 2018 con un importante incontro che ha tratto le fila delle attività svolte in questi anni e lanciato proposte, idee e iniziative che potranno, con l’impegno di tutte, gettare le basi e portare nuovi e avvincenti risultati già a partire dai primi mesi di quest’anno.

Paola Poli

Coordinatrice del Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager

“Donne Dirigenti Call for Action 2019” ha visto la partecipazione di molte donne, ex premiate “Merito e Talento”, associate “vecchie” e nuove, spinte dal desiderio di dare il proprio contributo per portare il cambiamento che vogliamo vedere.
Abbiamo avuto l’opportunità di vederci, scambiarci opinioni, valutare idee, raccogliere candidature e proposte sui vari filoni di attività (figura 1).
Sappiamo bene che ogni singolo progetto richiede impegno e dedizione, ma abbiamo visto in questi anni come questo permetta di coinvolgere le donne dirigenti, valorizzarle e mettere a fattore comune il loro know-how, anche per far emergere modelli positivi e opportunità di formazione e networking. 
Tanto abbiamo fatto e qui di seguito ricordiamo alcune tra le principali iniziative: 
  • Premio Merito e Talento alla sua 7ª edizione.
  • Ricerca ALDAI Bocconi sulle donne dirigenti.
  • Pubblicazione del libro “Merito e Talento, storie di donne che stanno cambiando le imprese”.
  • Evento: Donne Industria e Trend Internazionali. 
  • Evento: Womenomics Camera di Commercio Tedesca.
  • Evento: Premio Gamma Donna Edizioni 2016, 2017 e 2018.
  • Evento: Expo Le donne nell’industria.
    ... ma tanto è ancora da fare! Basti pensare che, come risulta dal nostro "Osservatorio donne dirigenti":
    • Le donne dirigenti nel privato in Italia sono cresciute del 29% negli ultimi 8 anni, arrivando al 16,6%.
    • Il management femminile è giovane, il 31% ha meno di 35 anni.

Aziende private: Donne Dirigenti 16%, Donne Quadro 29%

Rimangono però alcuni indicatori relativi alla popolazione femminile che fanno riflettere:
  • Occupazione donne 49% (UE 61%).
  • 10 milioni delle quali lasciano il lavoro per impegni familiari (25% lascia al 1° figlio).
  • Inattiva una donna su tre tra i 25 e i 35 anni, stesso dato di 15 anni fa! 
  • Più del 9% delle donne subisce molestie o ricatti sessuali sul lavoro.
Secondo il gender gap report del World Economic Forum, l’Italia  si trova all’82° posto nella classifica generale e ha perso ben 32 punti rispetto all’anno scorso: a portarci in basso soprattutto l’indicatore economico (118° posto) e in particolare il divario nello stipendio percepito a parità di tipologia di lavoro, aspetto per il quale finiamo al 126° posto; inoltre le donne lavorano in media più tempo degli uomini (512,7 minuti al giorno contro i 453,1 dei maschi), e sono più facilmente colpite dalla disoccupazione. Ma anche per quanto riguarda la salute siamo finiti al 123° posto… 
Nel corso della serata, inoltre, sono emerse numerose domande in merito alle opportunità offerte dall’Associazione ALDAI-Federmanager, cliccando sul link http://www.milano.federmanager.it/orientamento-e-formazione/ potrete accedere alla variegata offerta di servizi riservati agli associati.
Cliccando sul link http://www.milano.federmanager.it/gdl-donne-dirigenti/ avrete la possibilità di accedere alla pagina del sito ALDAI Minerva dove troverete informazioni, video, ecc. e potrete iscrivervi – per chi non lo avesse ancora fatto – al Gruppo Minerva Lombardia.
Come rappresentante di oltre 1.000 donne dirigenti, ALDAI-Federmanager e Federmanager Minerva possono avere un ruolo costruttivo sia nell’evidenziare esigenze sia nel promuovere esperienze positive. 
Il programma del Gruppo Territoriale Minerva ALDAI è aperto a chi vuole dare un contributo concreto e si muove su due obiettivi principali:
  1. creare sinergie con enti e organizzazioni locali per offrire alle nostre associate più opportunità di networking, aggiornamento e formazione; 
  2. far emergere modelli positivi: donne dirigenti di talento portatrici di valori positivi, esperienze che possano contribuire al miglioramento.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
01 dicembre 2024

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dei Dirigenti Industria

L'accordo firmato da Confindustria e Federmanager il 13 novembre 2024 è accessibile solo agli associati registrati sulla rivista digitale.
13 novembre 2024

Gli obblighi assicurativi previsti dalle fonti istitutive: siamo sempre sicuri che le polizze in essere siano a norma?

Cresce la necessità di acquisire maggiore consapevolezza sui rischi per lavoratori e aziende, ne parleremo il 29 novembre in un incontro dedicato alla conoscenza degli obblighi contrattuali e alla valutazione dell’adeguatezza delle coperture assicurative previste dall’art. 12 e dall’art. 15 del CCNL dirigenti industria
01 novembre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023