Donne Manager

Un sintetico aggiornamento sulle attività del Gruppo Minerva ALDAI impegnato nella preparazione delle iniziative per il prossimo anno

Sala Alessi, premiazione Donne Merito e Talento 2016

Paola Poli

Coordinatrice Gruppo Minerva ALDAI

Carissime associate,

vi ringraziamo innanzitutto per aver risposto numerose all’indagine ALDAI – Università Bocconi che stiamo elaborando per presentare prossimamente i risultati incorciati con il focus group nel quale era emersa l’importanza di facilitare l’accesso delle donne alle opportunità di lavoro nel digitale. Per promuovere il Merito e Talento delle donne, stiamo inviando l'invito agli associati a segnalare le colleghe per il tradizionale premio di primavera. Quest’anno non perdete l’opportunità di promuovere le persone che stimate: “Segnalateci donne di merito e talento!”. Stiamo continuando a sviluppare anche le sinergie con aziende ed enti con i quali favorire il networking e la formazione delle donne e sono lieta di segnalare che ALDAI e Federmanager Minerva hanno concesso anche per il 2016 il patrocinio gratuito a due importanti iniziative:
  • il Master part time "Consiglieri di CdA e Sindaci di Società Pubbliche e Private: responsabilità, competenze e leadership" promosso da "Il Sole 24 Ore" a Milano con inizio al 18 novembre 2016
  • l'ottava edizione del Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile "Open Your Mind, Pone Your Business. Sul filo dell'Open Innovation", promosso da Gamma Donna, a Milano il 10 novembre 2016.
La concessione del patrocinio ALDAI e Federmanager Minerva garantirà alle nostre associate all'atto dell'iscrizione a una o entrambe le iniziative uno sconto sul costo di partecipazione: 25% sulla quota di iscrizione al Master de Il Sole 24 Ore, mentre l'ingresso alla giornata del Forum nazionale di Gamma Donna lo sconto sarà pari al 50%. La CIDA, sostenitrice dell’Associazione Forum della Meritocrazia, ha promoso la partecipazione al Premio “Valeria Solesin”, presentato il 4 ottobre 2016 a Milano, che assegnerà borse di studio per le tesi delle ragazze su temi “gender”. Se conoscete laureandi interessati ad una tesi su questi argomenti vi invito a segnalatre loro l'opportunità della borsa di studio. Vi invito a partecipare anche a ME-
TOTEM, evento creato e realizzato da Professional Women’s Association, cofinanziato dalla Commissione Europea, per condividere le strategie ed i programmi adottati a supporto della parità di genere per aiutare le giovani professioniste a pianificare la loro carriera.  In risposta alla consultazione avviata dalla Commissione Europea sulla “Revisione completa del quadro giuridico attuale relativo all’equilibrio vita professionale - vita privata con l’intento di ridurre la sotto-rappresentazione delle donne nel mondo del lavoro”, abbiamo predisposto il nostro “Position Paper” sottolineando la necessità di introdurre forme di defiscalizzazione delle spese sostenute per servizi di cura che la CIDA – integrandolo con alcune osservazioni del Gruppo Donne di Manageritalia sul congedo di paternità – ha trasmesso alla CEC (Confédération Européenne des Cadres). Confido nel vostro contributo per far emergere sempre più il talento delle donne manager.


Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale.
01 ottobre 2018

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Quota 100 per i manager

L’anno appena iniziato ha portato significative novità in tema di pensioni rispetto alla normativa in vigore alla fine del 2018. Alcune (la maggior parte a dire il vero) sono contenute nel decreto Legge che il Governo ha approvato il 17 gennaio sul reddito di cittadinanza e sulla cosiddetta “Quota 100”, altre. Invece, sono disciplinate dalla Legge di Bilancio per il 2019.
01 febbraio 2019

FASI Siamo Noi

Il Fondo, da sempre ispirato ai principi di mutualità e solidarietà intergenerazionale, modificherà le norme di iscrizione premiando la fedeltà degli iscritti e ricompensando il loro senso di appartenenza. Ultima chiamata: i dirigenti che ad oggi non risultano iscritti, pur avendone i requisiti, possono inoltrare l’iscrizione entro il 31.03.2019, acquisendo in questo modo il diritto al mantenimento dell’iscrizione una volta in pensione.
01 febbraio 2019

Novità FASI

Tutti insieme siamo chiamati a partecipare alla sostenibilità del Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa assicurando l'equilibrio fra i contributi e i costi crescenti delle prestazioni sanitarie.
01 febbraio 2019

Contratto Dirigenti in scadenza nel 2018

Il contratto Confindustria-Federmanager in vigore dal 1° gennaio 2015 scadrà il 31 dicembre 2018. I lettori che hanno ricevuto e attivato l'accesso agli articoli riservati agli associati possono scaricare di seguito il contratto in vigore per aprire un consapevole confronto per il rinnovo del contratto.

A cura della redazione Dirigenti Industria 
01 novembre 2017