Recensione del libro "Le Leve dell'Innovazione"
Si sta sempre più affermando, anche nell'opinione pubblica, l'inarrestabile e inevitabile avanzare delle tecnologie digitali abilitanti e l'esigenza di un salto innovativo del sistema produttivo italiano per cavalcare il cambiamento abbandonando le difesi di modelli e riferimenti industriali del passato. Nella manifattura avanza la sfida dei robot e delle tecnologie 4.0, ma ci vuole un grande impegno d'innovazione organizzativa per favorire l'apprendimento continuo, la sperimentazione ed in sintesi la valorizzazione del Capitale Umano.
Franco Del Vecchio
Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Lean, partecipazione e smart working nell'era 4.0
Edizioni Guerini Next Novembre 2017
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 240 - euro 25,00
Il libro dei professori Universitari: Luigi Campagna, Anna M. Ponzanelli e Luciano Pero, accompagna le persone e le imprese nel necessario cambiamento culturale e fornisce le linee guida per accelerare il cambiamento anche attraverso le esperienze e gli errori di chi vive la Digital Transformation.
Il libro presenta infatti le esperienze di ricerca sul campo, di formazione e di consulenza alle imprese e agli attori sociali che gli autori hanno sviluppato negli ultimi decenni, con lo scopo di contribuire all'uscita dalla crisi in cui ci siamo trovati e che rischiamo di non superare come altri Paesi più organizzati e determinati.
Nella Prima parte del libro sono sintetizzati i grandi cambiamenti dello scenario economico e sociale che rendono urgente l'innovazione. L'introduzione di Emilio Bartezzaghi colloca, in particolare, le tesi e le argomentazioni all'interno degli studi organizzativi e di economia di impresa. Nella Seconda parte vengono approfondite le quattro leve principali dell'innovazione: la leva tecnologica, quella organizzativa, quella dello spazio-tempo e quella della gestione delle risorse umane. Ogni leva è approfondita attraverso gli stereotipi più comuni, gli errori più diffusi, gli approcci al contrario più efficaci, gli esempi più illuminanti tratti da casi aziendali. Infine un contributo tecnico a supporto della contrattazione illustra le novità normative degli incentivi pubblici ai premi di risultato e al welfare aziendale per il miglioramento dei risultati di impresa, ai quali si è aggiunto a fine mandato del Governo Gentiloni il contributo alla formazione del personale che invito a conoscere cliccando il titolo "Formazione Industria 4.0: arriva il sostegno Ministeriale del 40%".
Gli argomenti del libro meritano riflessione ed azione mirata perché l'era del cambiamento epocale che stiamo vivendo implica inevitabili problemi economici e sociali, ma oltre le criticità ci sono inimmaginabili opportunità, che solo chi ha passione ardente di futuro riesce a intravedere.
01 agosto 2018