Per navigare nell'Industria 4.0 ci vuole il timoniere

Lo sostengono i manager preparati a cogliere le opportunità delle tecnologie abilitanti, sviluppando nuovi modelli di business. Lo promuove ALDAI - Federmanager con iniziative di responsabile sensibilizzazione che sono diffuse dalla stampa periodica, come l'articolo intervista di Antonio Spampinato per Capital 4.0 pubblicata sul numero di febbraio-marzo del magazine.

Bruno Villani e Romano Ambrogi Foto Laila Pozzo per Capital

Chiara Tiraboschi 

Responsabile comunicazione ALDAI

Ne hanno parlato con Capital 4.0 i dirigenti di Aldai-Federmanager

«Il manager ha le competenze tecniche, gestionali e organizzative che possono rendere fattibile questo passaggio», sostiene Ambrogi. «Con il 4.0 dovrà sviluppare maggiormente le doti comunicative e relazionali, visto che la condivisione dei dati, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, è uno degli aspetti fondamentali del piano». Villani aggiunge che è il dirigente a conoscere il linguaggio dell’imprenditore e i processi necessari a trasferire le conoscenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi. È lui che deve analizzare, concepire e mettere in pratica i piani di crescita. La visione strategica di lungo periodo e il problem solving sono caratteristiche essenziali del manager. «Le sedi italiane delle multinazionali e le grandi aziende sono già partite nello sviluppo dell’industria 4.0. Hanno già responsabili alla digitalizzazione, hanno risorse, hanno cultura manageriale. Il problema», insiste Villani, «nasce nelle pmi. Noi ci stiamo battendo per cambiare questa mentalità e riteniamo che l’innesto di manager sia la premessa necessaria anché il processo di digitalizzazione abbia successo. Non è facile ma le aziende italiane hanno sempre dato prova di grande reattività nei momenti critici».
L'articolo intervista di Antonio Spampinato è pubblicato su Capital 4.0 ed è leggibile anche su Quattropuntozero.info, il primo sito specializzato per comprendere la rivoluzione dell’industria 4.0. È l'iniziativa che Class Editori dedica a questo tema: un sito che riunisce gli articoli di MF/Milano Finanza, Capital e ItaliaOggi e le trasmissioni del canale tv Class Cnbc (507 si Sky) dedicate alla quarta rivoluzione industriale, ai suoi effetti, alle tecnologie che ne fanno parte, ai vantaggi, alle sfide e ai veri protagonisti, siano essi imprenditori, manager, innovatori o politici.
Competenze e comunicazione: leve determinanti per lo sviluppo Industry 4.0

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Terre Rare: la nuova frontiera della competizione globale

Un’analisi per orientarsi nella sfida sul futuro della sicurezza industriale, tecnologica ed energetica europea
01 giugno 2025

Il rapporto CIDA-CENSIS sul Ceto Medio fa opinione

Numerose le testate giornalistiche che diffondono dati preoccupanti sul desiderio di trovare all'estero riconoscimento del merito e migliori prospettive.
01 giugno 2025

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025