Filo Diretto Dirigenti Dicembre 2022

Come sempre accade in seguito a devastazioni climatiche o gravi situazioni di crisi legate al comportamento dell’uomo, dopo un periodo di “stordimento” più o meno prolungato, inizia la fase di consapevolezza e analisi delle cause che hanno portato alla situazione di crisi, elementi che diventano utili alla ripartenza. Oggi ci troviamo in questa fase. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Settembre 2022

Sono finite per i più e anche per la nostra struttura le vacanze estive più imprevedibili degli ultimi decenni.
Gli eventi climatici estremi ed improvvisi, la situazione pandemica in costante evoluzione, un conflitto in Europa che non accenna a spegnersi, sia sul fronte bellico che sul fronte dei costi energetici, con una prevedibile impennata inflazionistica, la crisi del nostro Governo: immaginavo che tutto questo portasse a vivere una situazione vacanziera “in difesa” per la maggioranza, cosa che -dati alla mano- non è si è verificata. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Giugno 2022

Nel mio precedente editoriale di marzo, scritto a fine febbraio, a guerra in Ucraina appena iniziata, sperando in una fine rapida del conflitto, spronavo tutti noi, e in primis il sottoscritto, a lasciare alle spalle due anni di pandemia e a vedere con occhi diversi, più positivi, il futuro che ci si presentava. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Marzo 2022

Forza si r i c o m i n c i a , ora, senza se e senza ma, è il momento di gettarsi alle spalle tutto lo sconforto e le difficoltà dentro e fuori l’Italia e cominciare a mettersi gli occhiali della positività, che non vuol dire solo vedere e chiamare i problemi con il loro nome, ma traguardare le soluzioni, passo dopo passo Leggi »