Interviste sulle nuove sfide dei manager

Il contesto di cambiamento continuo e le incertezze sulle prospettive mettono alla prova le capacità del management di assicurare risultati di breve termine e sostenibilità di lungo periodo. Parola ai manager impegnati a superare un altro anno difficile.

Franco Del Vecchio

Coordinatore comitato di redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
Conseguenze della pandemia, costi energetici insostenibili, carenze di materie prime , conflitti e ripercussioni sulla globalizzazione, supply chain inaffidabili, "Reshoring" per evitare rischi geopolitici, organizzazioni liquide, il 2022 ha messo alla prova le capacità manageriali.

Abbiamo chiesto ad alcuni manager quali sono state le ricadute sulla dirigenza, i cambiamenti significativi e le maggiori responsabilità, le minacce e le opportunità per il lavoro.

Cliccando i nomi si accede alle interviste:
L'obiettivo è dare voce al management industriale, per mettere a fuoco le buone pratiche, l'impegno e il senso di responsabilità delle persone che hanno a cuore l'interesse delle imprese, della collettività e del Paese.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Tutelare diritti e dignità

In vista della Legge di Bilancio 2026, Federmanager ha elaborato alcune proposte a sostegno dei manager in servizio e in pensione
01 dicembre 2025

Dal pensiero all’azione: essere CEO di sé stessi

L’impatto “sistemico” del leader consapevole
01 novembre 2025