Sviluppo sostenibile, portatore di valore e competitività per l’impresa

Gli studi condotti dall’Osservatorio 4.Manager negli ultimi 12 mesi, mostrano un incremento esponenziale della complessità che manager e imprenditori stanno affrontando sia per gestire le conseguenze delle ripetute ondate epidemiche, sia per immaginare le strategie più adatte ad affrontare la fase post-pandemica e le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sia per affrontare uno scenario geoeconomico e delle catene di approvvigionamento radicalmente diverso da quello pre-pandemico Leggi »

Prospettive di ripresa per il commercio digitale

L'osservatorio 4.Manager rileva che l’emergenza Covid-19 influenza l’economia mondiale, accelerando l’evoluzione dei modelli di business e rivoluzionando il mondo del lavoro. Uno scenario di “economia della velocità” che influisce sulle abitudini delle persone in diversi ambiti della vita quotidiana. Leggi »

Speciale Smart Working

Tecnologie a costi accessibili e limitazioni per evitare il contagio modificheranno profondamente il modo di lavorare. Nulla sarà come prima. Leggi »

Connext2020 a Milano rinviato

A causa delle misure di emergenza per evitare la diffusione del coronavirus la manifestazione CONNEXT è stata rinviata.
La nuova data dell'evento dedicato alle filiere e prodotti ‘flagship’ della seconda edizione dell’evento di sviluppo delle relazioni e del business sarà comunicato in funzione dei provvedimenti delle Autorità pubbliche e delle disponibilità dell'area espositiva MiCo.
A cura della redazione  Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Manuela Biti Presidente ALDAI-Federmanager

Tutti i 40 consiglieri eletti del rinnovato Consiglio Direttivo ALDAI hanno partecipato il 30 giugno 2021 all'elezione del Presidente e del Tesoriere. Per la prima volta la riunione si è svolta in presenza con partecipazione di 14 consiglieri da remoto, dopo oltre un anno di riunioni esclusivamente in videoconferenza.
01 luglio 2021

Competenze per l'eccellenza

Non ci sono dubbi, le "competenze" rappresentano la chiave per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e le dinamiche collaborative di una società moderna. Ma il termine “competenze” si presta a diverse interpretazioni che possono generare equivoci e congelare il dialogo
01 luglio 2021