L’assistenza agli anziani nell’Italia che cambia

Le principali criticità dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria del nostro Paese restano, per molti aspetti, ancora irrisolte. Sul tema ho già scritto in precedenti articoli (vedi riferimenti in calce all’articolo*) dove segnalavo la frammentazione delle competenze, la carenza di personale sanitario e socioassistenziale, e la debole integrazione tra sanità e servizi sociali che rendeva difficile una presa in carico unitaria delle persone non autosufficienti. La riforma della non autosufficienza, varata dal Governo nel marzo 2023 aspetta di essere attuata nei suoi contenuti più corposi. È da quelle analisi, ancora attuali, e dalla nuova consapevolezza che prende le mosse il presente articolo. Intende riproporre l’urgenza di un sistema finalmente capace di rispondere, in modo organico e continuativo, ai bisogni crescenti della popolazione anziana Leggi »

Legami tra generazioni

Quando l’esperienza dei senior incontra la capacità dei giovani di innovare, nascono sinergie capaci di rafforzare le organizzazioni e accelerare il cambiamento Leggi »

Premio di laurea Giuseppe Taliercio, al via la 5° edizione

Fondirigenti presenta - per il quinto anno - l'iniziativa riservata a tesi sul ruolo del management e della formazione con l'obiettivo di promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, al fine di approfondire la ricerca sulle grandi trasformazioni in atto nel mondo dell’economia e delle imprese.
Candidature entro il 31 ottobre 2025 Leggi »

Lo sciopero del ceto medio

Lo sciopero del ceto medio è un fenomeno che sta ormai emergendo, in quanto le classi medie (cioè i professionisti, gli impiegati, i dirigenti, i piccoli imprenditori e tutti coloro che si trovano tra la classe operaia e la classe più abbiente) iniziano a ritirarsi dall’economia o dalla vita sociale in segno di protesta contro politiche economiche percepite come ingiuste o dannose. Leggi »

Il percorso di decarbonizzazione in Europa.
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC)

Nell’ambito del Green Deal e del Piano Europeo per la Decarbonizzazione, i PNIEC nazionali giocano un ruolo strategico, essendo gli strumenti attuativi per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal programma europeo Fit for 55 al 2030.
Il Gruppo Energia ed Ecologia, con questo articolo, fa il punto sulla situazione del PNIEC italiano spiegandone i contenuti, gli obiettivi e i nodi principali di attuazione, mettendone anche in risalto i punti di forza e di debolezza alla luce della valutazione della Commissione Europea Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Tutelare diritti e dignità

In vista della Legge di Bilancio 2026, Federmanager ha elaborato alcune proposte a sostegno dei manager in servizio e in pensione
01 dicembre 2025

Dal pensiero all’azione: essere CEO di sé stessi

L’impatto “sistemico” del leader consapevole
01 novembre 2025