Mario Giambone

Mario Giambone

Presidente del Comitato Pensionati ALDAI. Laurea in giurisprudenza, già dirigente Olivetti. Ruoli ricoperti a livello territoriale: Tesoriere, e poi Vice Presidente ALDAI, Presidente Federmanager Bergamo, Presidente CIDA Lombardia. A livello nazionale: Consigliere e componente Giunta Esecutiva Federmanager, Presidente del FASI. Stella al Merito del Lavoro e Ambrogino d’oro. Il mio impegno è rivolto alla solidarietà della categoria manageriale, mantenendo una continua attenzione in difesa dei diritti dei pensionati con opportune azioni a livello territoriale e federale.

“Se…ci sei…batti un colpo”

Vorrei informare i colleghi che il Comitato Pensionati ALDAI-Federmanager non ha smesso di seguire con attenzione e sostegno, anche verso il nostro vertice Confederale, la situazione determinatasi sui trattamenti pensionistici. Il ricorso alla magistratura, al fine di averne chiare pronunce deve essere perseguita, con sostegno corale. Leggi »

L’autunno non si smentisce…”La fatica di Sisifo”

Il richiamo alla mitica figura che Zeus aveva punito, condannandolo a spingere quotidianamente verso l’alto il grosso masso che una volta giunto in cima ricadeva sempre verso il basso, costringendolo a rinnovare la sua fatica per spingerlo nuovamente in alto, si attaglia alla situazione pensionistica che ci vede da tempo coinvolti e costretti a prendervi parte attiva, non ritenendola definita. Leggi »

Comitato Pensionati

La conclusione dell’anno 2017, coincide anche con il termine della consiliatura del triennio ALDAI, quindi momento giusto per una complessiva rendicontazione di quanto svolto. Leggi »

Giovani e social network: opportunità e rischi

21° Convegno Scuola-Lavoro dei Maestri del Lavoro d’Italia.
L'evento annuale testimonia l’attenzione che i “Maestri”, da sempre, dedicano ai giovani con assiduità, attraverso incontri presso le scuole, con l’obiettivo di trasmettere esperienze di vita per stimolare e sollecitare un dialogo sulle prospettive del mondo del lavoro. Leggi »

Quante Stelle… coesistono nel cosmo?

Candidature per nuove Stelle save the date: 31 ottobre 2017.

Quando queste pagine saranno lette nella nostra “gloriosa” e seguitissima rivista di categoria, l’estate si appresterà a lasciare spazio all'autunno e con tale stagione si avvicina anche il tempo entro cui sarà opportuno, per chi ne avesse i requisiti, di proporsi per l’annuale candidatura da inoltrare per ottenere il riconoscimento di Maestro del Lavoro. Leggi »

Il merito... merita un riconoscimento…?

1° Maggio 2017 - Conferimento Stelle al Merito del Lavoro

La morale suggerirebbe che l’impegno profuso da ciascuno nello svolgere il proprio ruolo, varrebbe da solo a darne la dovuta soddisfazione e personale compiacimento per avere svolto bene il proprio impegno. Leggi »

Anticipo finanziario a garanzia pensionistica

Novità previdenziali nella nuova Legge di Bilancio, possono rappresentare una pista preferenziale per giungere alla pensione, di particolare interesse per coloro che ne hanno bisogno. Un segno di attenzione del legislatore nei confronti dei lavoratori in “odore” di pensione e di dignità perché “Il Lavoro non è una merce…”

 
Leggi »

Comitato Pensionati

L’anno appena concluso, per quanto riguarda l’attività del Comitato Pensionati, è stato caratterizzato da una progressiva ed attenta osservazione sugli sviluppi della “questione” apertasi sul nostro specifico fronte, riguardante l’ormai annoso problema delle pensioni. Leggi »

XX Convegno Scuola-Lavoro

"Il futuro dei giovani tra innovazione, ecosviluppo e tradizione: quali spazi possibili e nuove opportunità offrono organizzazione e tecnologia nel mondo del lavoro alle nuove generazioni? Modelli di consumo, sistemi di sviluppo ecosostenibili e nuove professionalità” Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.