Un nuovo modo di "essere" impresa

Già Sofocle oltre 2.000 anni fa aveva intuito e descritto quanto l’uomo poteva essere combattuto nella scelta tra le leggi umane e le leggi divine o universali. Antigone si ribella alla legge del potere riconosciuto, alla legge del re, perché “sa” (e lo sa nel profondo del suo cuore) che al fratello deve essere concessa una dignitosa sepoltura. Per Antigone ciò sarà più importante della sua stessa vita e, al tempo stesso, le conseguenze della scelta di Creonte ricadranno su di lui e sui suoi cari. Leggi »

Il re è nudo: cacciamo i cortigiani

“Adults in the room”: una testimonianza di prima mano su come (non) funziona l’Europa a trazione teuto-buro-lingia. E più in generale, una denuncia sulle colpe dei cosiddetti “tecnici” dell’economia internazionale. Leggi »

L'Italia a un bivio tra popolo sovrano e debito sovrano ?

I pilastri della società moderna sono, come tutti riconoscono, la democrazia e l’economia di mercato: ci si chiede se possano essere in conflitto tra di loro e con quali conseguenze negative per la società.
Stiamo vivendo in Italia un momento assai critico in cui questo interrogativo non è affatto pleonastico ed in cui le conseguenze di legittime scelte democratiche potrebbero portare conseguenze economiche devastanti su tutta la comunità. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.