Claudio Ceper

Claudio Ceper

Claudio Ceper è nato a Trieste nel 1946 e ha vissuto in Svizzera. Tornato in Italia, ha frequentato l'Università Bocconi dove si è laureato con lode in Economia e Commercio. La sua carriera professionale si è sviluppata attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell'Executive Search con Egon Zehnder lnternational, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all'industria, dai servizi al settore pubblico, focalizzandosi negli ultimi quindici anni nel settori media, retail, servizi e consumer goods. Molto attivo anche nei Team Assessment, nei Management Appraisal e nel Talent Management ha svolto nel corso della sua carriera 350 search, 100 Assessment, più di 80 seminari per Università e aziende e incontrato circa 18.000 persone tra candidati e clienti. Dal Novembre 2013, lasciata Egon Zender per limiti di età, svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti "medico delle carriere". Dal 2012 è Presidente del Forum della Meritocrazia, ente senza scopo di lucro. che ha l'obiettivo di promuovere la meritocrazia nel nostro Paese e dallo stesso anno è consigliere responsabile del Career Advice della Bocconi Alumni Association.

Gli errori da evitare dopo l’assunzione

Tanto impegno nella ricerca di un nuovo lavoro rischia di essere vanificato da errori banali per mancanza di esperienza. Nel seminario di mercoledì 25 maggio 2022 abbiamo condiviso come stabilire subito relazioni efficaci per superare il periodo di prova e conquistare la fiducia Leggi »

A tu per tu con due Cacciatori di Teste

L'incontro con due Head Hunter, di mercoledì 13 aprile 2022, ha offerto agli associati Federmanager l’opportunità di condividere commenti e fare domande a due esperti di selezione manageriale che possono dare una svolta alla carriera Leggi »

La carriera perfetta

Nella vita professionale si cambiano mediamente sei aziende e il successo è determinato dal prossimo cambiamento lavorativo. Per questa ragione abbiamo organizzato lo scorso 23 Marzo '22 un seminario sulle "best practice" per conseguire i risultati desiderati. Leggi »

Il colloquio di lavoro

I manager che si impegnano seriamente, seguendo alcune elementari regole di comportamento, ottengono job adeguati e ben remunerati. Nell'articolo le slide e il video del seminario del 23 febbraio 2022, riservati agli associati Federmanager. Leggi »

Valorizzare il Merito

L’Italia è ricca di talenti, ma il sistema organizzativo e sociale ne ostacolano la realizzazione. Il prossimo 20 marzo i vertici del Forum della Meritocrazia presenteranno in ALDAI-Federmanager i risultati dei progetti realizzati e apriranno un dibattito sui criteri etici e di trasparenza che compongono le valutazioni meritocratiche. Leggi »

“The Culture Map” per diventare cittadini del mondo

Se fino a qualche lustro fa la figura dell’espatriato era piuttosto rara e tipica di ragazzi e ragazze motivati dalla volontà di scoprire il mondo oggi senza una duratura permanenza all’estero, si rischia una carriera di serie B rispetto a chi ha maturato significative esperienze confrontandosi con altre culture. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.