Pasquale Antonio Ceruzzi

Pasquale Antonio Ceruzzi

Laureato in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari all’ Università Cattolica di Milano. Consulente Finanziario per Banca Mediolanum dal 2011. Esperienza in Mercati e Strumenti Finanziari, Protezione del Valore Economico del Capitale Umano, Pianificazione Previdenziale, Ottimizzazione Fiscale, Tutela Patrimoniale e Passaggio Generazionale. Precedente esperienza come Agente Assicurativo Ramo Vita per Pramerica Italia (Prudential Group). 15 anni di esperienza come Dirigente in Nortel, Bay Networks e Wellfleet in posizioni di Sales Manager nel campo delle Telecomunicazioni, Reti Locali e Internet. 18 anni di attività in Olivetti nel settore del Marketing e delle Vendite di Soluzioni di Telecomunicazioni. Nel tempo libero spazio dal Jogging, al Wine Tasting e alla Buona Lettura!

Premio Nobel 2021 Scienze Economiche

Da poche settimane è stato assegnato con grande consenso il premio Nobel per le Scienze Economiche 2021, l’ultimo che, in ordine cronologico, ogni anno viene assegnato dopo che quelli relativi a Fisica, Chimica, Medicina, Letteratura e Pace sono ormai già stati conferiti Leggi »

G20, COP26 e clima

Le conclusioni del G20 e del COP26 hanno determinato valutazioni tra loro molto contrastanti, soprattutto in riferimento alle linee guida indicate per proteggere
il nostro pianeta dall’inquinamento e dalle alterazioni climatiche.
Eppure, se si abbandonano un approccio squisitamente ideologico e interessi di parte, si registrano progressi non disprezzabili che il nostro comportamento quotidiano potrebbe contribuire a rinforzare Leggi »

Le funzioni della banca

La banca, attraverso le proprie funzioni, permette alle persone e alle imprese di condurre ogni attività economica e finanziaria utile a realizzare con successo i propri obiettivi di vita Leggi »

Quale futuro di sviluppo per l’Italia?

L’Italia si trova a un bivio del suo futuro economico, industriale e sociale. È necessario guardare oltre il contingente e immaginare che paese vogliamo consegnare ai nostri figli facendo ora quelle scelte strategiche di sviluppo sostenibile che ci garantirà successo e benessere diffuso. Leggi »

La tutela patrimoniale e il passaggio generazionale

Tutelare e proteggere il proprio Patrimonio Familiare è sempre stata una attività impegnativa, ma recentemente è diventata ancora più complessa e richiede dedizione e competenze multiple non più improvvisabili. Il passaggio del patrimonio (accumulato con tanto tempo e sacrifici) alle nuove generazioni va pianificato per tempo, al fine di evitare amare sorprese... Leggi »

Gli investimenti ESG

Investire, attraverso strumenti finanziari, in società che sviluppano il proprio business nel rispetto di solidi temi etici, sociali e ambientali realizzando extra-rendimenti comincia ad essere una realtà… Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.