Emilio Locatelli
Ho speso tutta la mia vita lavorativa di circa 40 anni nel mondo dell’informatica attraversando come un’onda i grossi mainframe, i minicomputer, i PC, le Reti telematiche fino all’era dei Clouds partecipando all’acquisizione di società di Servizi e Software. La maggior parte della mia attività si è svolta all’estero con le più importanti multinazionali in realtà molto complesse extra europee (Est Europa, Medio Oriente, South Africa ,USA). In Italia ho gestito come Business Manager realtà di Servizi e Soluzioni di Rete acquisendo per conto della casa madre una media società di Prodotti & Servizi che poi ho diretto per un paio d’anni.
Andato in pensione ho perfezionato con mesi di formazione le tecniche di coaching e come Tutor da maggio 2013 offro in ALDAI un supporto ed aiuto a dirigenti in servizio che necessitano di un confronto ed un indirizzamento sul proprio futuro aiutandoli nella definizione di un percorso e nel raggiungimenti dei propri obiettivi. Da maggio 2013 fino ad oggi (fine 2018) ho assistito decine di dirigenti in servizio che hanno apprezzato il metodo, la competenza e la qualità del Servizio Tutoring. Inoltre da oltre un paio d’anni mi sono rivolto anche ai dirigenti inoccupati aiutandoli” in primis “a superare il lutto per la perdita del posto di lavoro e quindi a tirare fuori i propri talenti e le capacità per rimettersi in gioco in una prospettiva di più ampio respiro. Chiaramente non gli ho trovato il lavoro, ma li ho aiutati a ritrovare la fiducia in se stessi per posizionarsi al meglio sul mercato con più ampio orizzonte futuro.
In contemporaneo con il Servizio Tutoring, da un paio d’anni sono ritornato ad un mio vecchio “amore”:
l’Intelligenza Artificiale. Negli anni ’90 avevo iniziato ad occuparmi di I.A. per conto di una multinazionale dove lavoravo, ma i tempi purtroppo non erano ancora maturi ed abbiamo dovuto abbandonare il progetto.
Ora ho ripreso ad occuparmi della materia scrivendo articoli partecipando a conferenze e tenendo sessioni all’interno del “Gruppo Progetto Innovazione” di Aldai-Federmanager con la stessa passione, competenza e dedizione di quanto gestivo il progetto in azienda.