La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »

Con la cultura si mangia eccome

L’industria della cultura è un incredibile volano di sviluppo per l’economia italiana. Oltre 400mila imprese da gestire con efficienza: il metodo e le competenze manageriali sono prerequisito per qualsiasi incarico di direzione artistica. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Il valore del capitale umano: insieme per fare la differenza

Federmanager rappresenta e mobilita una ricchezza importante, un bacino di capitale umano e competenze professionali, che unisce valori, esperienze e capacità. Una categoria, quella manageriale, composta da uomini e donne in prima linea, impegnati ogni giorno alla guida di aziende in continua evoluzione: in un contesto di profondo cambiamento del mondo dell’industria e del lavoro, a loro sono quotidianamente richiesti competenza, pragmatismo, flessibilità e complex problem solving per affrontare con concretezza il presente e, con visione strategica di lungo termine, anche cogliere i segnali deboli del mercato per anticipare e soddisfare le future esigenze. Leggi »

Geopolitica e cosmo

Circa un anno fa avevamo avuto il piacere di ospitare, qui in ALDAI, Giovanni Bignami, uno degli astrofisici più famosi in Italia e nel mondo, che ci aveva confermato la sua disponibilità, unitamente ad Andrea Sommariva, per la realizzazione di un nostro evento dedicato alla Geopolitica e Cosmo. Leggi »

Come sviluppare l’etica in azienda

Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Leggi »