Con la cultura si mangia eccome

L’industria della cultura è un incredibile volano di sviluppo per l’economia italiana. Oltre 400mila imprese da gestire con efficienza: il metodo e le competenze manageriali sono prerequisito per qualsiasi incarico di direzione artistica. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Il valore del capitale umano: insieme per fare la differenza

Federmanager rappresenta e mobilita una ricchezza importante, un bacino di capitale umano e competenze professionali, che unisce valori, esperienze e capacità. Una categoria, quella manageriale, composta da uomini e donne in prima linea, impegnati ogni giorno alla guida di aziende in continua evoluzione: in un contesto di profondo cambiamento del mondo dell’industria e del lavoro, a loro sono quotidianamente richiesti competenza, pragmatismo, flessibilità e complex problem solving per affrontare con concretezza il presente e, con visione strategica di lungo termine, anche cogliere i segnali deboli del mercato per anticipare e soddisfare le future esigenze. Leggi »

Geopolitica e cosmo

Circa un anno fa avevamo avuto il piacere di ospitare, qui in ALDAI, Giovanni Bignami, uno degli astrofisici più famosi in Italia e nel mondo, che ci aveva confermato la sua disponibilità, unitamente ad Andrea Sommariva, per la realizzazione di un nostro evento dedicato alla Geopolitica e Cosmo. Leggi »

Come sviluppare l’etica in azienda

Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Leggi »

Giovani & Impresa - Alternanza Scuola Lavoro

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como
il Manager può dare il proprio contributo, Federmanager Como vuole costituire un team
di volontari per aiutare ed orientare i giovani al mondo delle Imprese, sopratutto ora che con l'introduzione anche nelle Nostre Scuole
del tema "Alternanza Scuola Lavoro" c'è richiesta di aiuto da parte degli Isituti Scolastici. Leggi »