Manuela Biti

Manuela Biti

Dirigente dal 2001, sono da 35 anni in IBM Italia SpA. Dopo esperienze manageriali diverse, dal 2017 sono stata nominata Responsabile Finanziario ed Amministrativo di IBM Client Innovation Center. Da 8 anni Coordinatrice RSA della Sede di Milano. Presidente della Commissione Sindacale e Lavoro di Aldai per il trienno 2015/2018 e confermata membro della Delegazione Trattante del nuovo CCNL Dirigenti. Nominata Vicepresidente ALDAI a Novembre 2018. Nel 2013 ho ricevuto il riconoscimento "Merito e Talento - Premio Donna”. Sono attenta alle novità, curiosa, determinata , sempre disponibile a rimettermi in gioco su nuove opportunità.
ll mio profilo Linkedin

La voce dei manager

I manager sono un punto focale per lo sviluppo del nostro Paese e le testimonianze dei dirigenti che abbiamo raccolto rappresentano quanto di più utile possiamo avere per poter parlare concretamente di competenze e valorizzazione dei talenti Leggi »

Manager & RSA

Speciale approfondimento sul corso formativo targato ALDAI dedicato ai colleghi componenti delle rappresentanze sindacali del territorio Leggi »

Le leve della crescita

Il nostro sistema sociale ed economico deve tornare a giocare la propria partita a livello internazionale e a rendere il nostro Paese uno dei principali player nel panorama decisionale europeo e non solo Leggi »

L’industria, il nuovo Umanesimo

La pandemia ci ha portato a una crisi sanitaria, che poi è diventata sociale ed infine anche economica, ma al contempo, ci ha regalato la voglia di immaginare e plasmare con ancora più forza il nostro destino. Ha reso evidente come il sistema economico e quello sociale siano in realtà profondamente intrecciati e influenzati dalle decisioni politiche che ne determinano, o meno, l’equilibrio Leggi »

Riprese e ripartenze

Nel corso del quarantasettesimo Forum The European House Ambrosetti, conclusosi nel primo fine settimana settembrino, il premier Mario Draghi è intervenuto, davanti a politici, imprenditori e accademici italiani, sottolineando come la forte crescita che stiamo sperimentando non sia solo un normale rimbalzo dopo la crisi dello scorso anno, ma anche e soprattutto un rimbalzo forte a tutti gli effetti Leggi »

Un contratto per i dirigenti

Le trattative in corso per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Industria per portare a casa un contratto condiviso dai colleghi che rafforzi l’impegno per l’impresa. Leggi »

Riflessioni sul rinnovo del contratto dirigenti industria

A un anno dalla scadenza del contratto Confindustria-Federmanager provo a sintetizzare le aspettative dei colleghi che attendono da tempo un riconoscimento tangibile dell’impegno nel superare la crisi e un segnale di fiducia per dedicarsi generosamente e responsabilmente al proprio ruolo.

 
Leggi »

Quando diventiamo grandi

Quando diventiamo grandi, spesso ci sentiamo dire: il mondo è fatto come è fatto e va avanti così da sempre. Ci sentiamo dire che la vita è vivere nel mondo, al meglio, cercando di non a andare a sbattere troppo contro i muri. Ma questa è una vita limitata. La vita può essere molto più interessante. Leggi »

L’opinione di chi guarda da fuori

Quando nel 2014 il precedente rinnovo
del contratto Fiat fu sottoposto all’approvazione
del Consiglio nazionale
di Federmanager, esso fu approvato
all’unanimità, con la sola eccezione di
un consigliere di ALDAI, che si astenne
per sottolineare la scarsa informazione
che aveva caratterizzato la vicenda,
così importante anche per il rinnovo
del contratto nazionale, che allora si
stava faticosamente negoziando. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Puntare sulla valorizzazione del fattore umano, specie nella sua parte apicale, la più essenziale e delicata.


A febbraio 2016, il Consiglio Direttivo ha eletto il nuovo Presidente alla guida della Commissione Sindacale e Lavoro per il triennio 2015-2017. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.