“Donne e leadership: chiave del cambiamento”, l'e-book

E’ disponibile per la lettura il Quaderno dell’Hub del Territorio ER che trae ispirazione dal progetto “Donne e leadership: chiave del cambiamento”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che ha visto coinvolta quale partner anche Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, insieme a Fondazione HUB del Territorio ER e al Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt. Ente promotore il Comune di Castenaso. Leggi »

Viaggiare con stile

Come i Trasporti Ferroviari stanno rivoluzionando il tuo prossimo viaggio!
Intervista a Elisa Nannetti, direttore direzionale regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia e socia Federmanager Friuli Venezia Giulia Leggi »

Perchè il Progetto women on Board è sostenibilità pura

Lo scorso 5 maggio è stata presentata la seconda edizione del progetto "Women on board", che ha l'obiettivo di ridurre la disparità di genere, promuovere l'inclusione e l'accesso delle donne a posizioni di leadership all'interno di organizzazioni aziendali e nei consigli di amministrazione di imprese pubbliche e private, rispettare quindi i principi ESG attraverso una buona Governance. Leggi »

Women on Board al Palazzo comunale di Parma

Il 6 aprile 2023 una delegazione di Federmanager Minerva Parma, è stata ricevuta nel Palazzo comunale di Parma dal vicesindaco avv. Lavagetto per presentare le 8
manager parmigiane che sono nell'elenco di professioniste preparate per entrare nei
Consigli di Amministrazione a disposizione di aziende e pubbliche amministrazioni Leggi »

Noi di Minerva Liguria e la Direttiva Europea “Women on Boards”

Dopo ben dieci anni dalla sua prima formulazione, lo scorso 7 dicembre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale EU e il successivo 27 dicembre è entrata in vigore la direttiva 2022/2382 volta ad incrementare il numero delle donne presenti nei Consigli di Amministrazione delle società dell’Unione Europea quotate in borsa, delle “Women on Boards” appunto, da cui la denominazione abituale della direttiva stessa. Leggi »

Auguri di buon anno

Lieto per "l'annus horribilis" che volge al termine, il Comitato di Coordinamento Federmanager Minerva augura meritate festività e un felice anno nuovo. Leggi »

WOMEN ON BOARD: già 200 le donne a bordo!

Parte il 20 Settembre WOMEN ON BOARD, un progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, organizzato insieme a Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia ER, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Per oggi e per domani

Per risolvere il rebus pensioni serve un impegno complessivo: dalle istituzioni ai privati, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Più equità e adeguate tutele per chi, come i manager, lavora e contribuisce alla crescita del Paese.
01 marzo 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Un 2024 ricco di novità

Nuovi rimborsi e maggiori tutele per la non autosufficienza
01 marzo 2024

Prossimi al rinnovo

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Industria scade a fine anno, a conclusione di un periodo di inflazione e perdita del potere d'acquisto da recuperare
01 settembre 2023