Mentoring for Managers: conclusa l'edizione 2024 del progetto di Federmanager Minerva Varese

All'edizione 2024 del progetto hanno partecipato dieci coppie Mentor/Mentee in un percorso gratuito di tutoring in cui gli Associati senior, dirigenti aziendali di alta professionalità ed esperienza, hanno condiviso la propria esperienza con persone più giovani che per motivi diversi abbiano bisogno di un momento di riflessione e ricerca di chiarezza. Leggi »

“Donne e leadership: chiave del cambiamento”, l'e-book

E’ disponibile per la lettura il Quaderno dell’Hub del Territorio ER che trae ispirazione dal progetto “Donne e leadership: chiave del cambiamento”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che ha visto coinvolta quale partner anche Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, insieme a Fondazione HUB del Territorio ER e al Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt. Ente promotore il Comune di Castenaso. Leggi »

Viaggiare con stile

Come i Trasporti Ferroviari stanno rivoluzionando il tuo prossimo viaggio!
Intervista a Elisa Nannetti, direttore direzionale regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia e socia Federmanager Friuli Venezia Giulia Leggi »

Perchè il Progetto women on Board è sostenibilità pura

Lo scorso 5 maggio è stata presentata la seconda edizione del progetto "Women on board", che ha l'obiettivo di ridurre la disparità di genere, promuovere l'inclusione e l'accesso delle donne a posizioni di leadership all'interno di organizzazioni aziendali e nei consigli di amministrazione di imprese pubbliche e private, rispettare quindi i principi ESG attraverso una buona Governance. Leggi »

Women on Board al Palazzo comunale di Parma

Il 6 aprile 2023 una delegazione di Federmanager Minerva Parma, è stata ricevuta nel Palazzo comunale di Parma dal vicesindaco avv. Lavagetto per presentare le 8
manager parmigiane che sono nell'elenco di professioniste preparate per entrare nei
Consigli di Amministrazione a disposizione di aziende e pubbliche amministrazioni Leggi »

Noi di Minerva Liguria e la Direttiva Europea “Women on Boards”

Dopo ben dieci anni dalla sua prima formulazione, lo scorso 7 dicembre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale EU e il successivo 27 dicembre è entrata in vigore la direttiva 2022/2382 volta ad incrementare il numero delle donne presenti nei Consigli di Amministrazione delle società dell’Unione Europea quotate in borsa, delle “Women on Boards” appunto, da cui la denominazione abituale della direttiva stessa. Leggi »

Auguri di buon anno

Lieto per "l'annus horribilis" che volge al termine, il Comitato di Coordinamento Federmanager Minerva augura meritate festività e un felice anno nuovo. Leggi »

WOMEN ON BOARD: già 200 le donne a bordo!

Parte il 20 Settembre WOMEN ON BOARD, un progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, organizzato insieme a Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia ER, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023