Una sfida chiamata futuro

Le ricadute su industria, economia e Paese dipenderanno da come il nostro sistema saprà trasformare i rischi in opportunità. In questo contesto evolutivo ci sarà ancora più bisogno di una classe dirigente forte e coesa nelle proprie istanze Leggi »

Guardiamo avanti

Tante le sfide che aspettano la nostra Categoria questo mese e in quelli futuri, ma con il coinvolgimento collettivo e la partecipazione attiva di tutti possiamo superarle Leggi »

Facciamo il punto

Dopo l’avvio dei lavori di settembre, ora è tempo di contribuire attivamente e insieme ad avvicinare ancora di più l’Associazione a tutti e a rafforzare il patto di fiducia nei confronti dei nostri iscritti e non solo Leggi »

I dirigenti, propulsori di innovazione

Si è concluso il rinnovo della governance di ALDAI-Federmanager per il triennio 2024 -2027: contratto, sviluppo associativo e servizi nella road map di un’Associazione che vuole guardare al futuro e alla rappresentanza della sua categoria Leggi »

La priorità si chiama Welfare

Il welfare aziendale è un investimento utile, un contributo concreto nel raggiungimento degli obiettivi di business. Come Associazione di Categoria il tema si conferma centrale all’attenzione dei soci e nei tavoli di lavoro Leggi »

Al passo con il cambiamento

I manager sono i primi che dovranno da subito cercare di adattarsi a un mondo in continua evoluzione. E’ fondamentale investire nel cambiamento per una ripresa stabile e duratura Leggi »

Esigiamo rispetto per le nostre pensioni

Le nostre pensioni sono una forma di retribuzione differita e le retribuzioni sono collegate, tra le altre cose, soprattutto agli aspetti relativi al merito e alle responsabilità. Ne deriva che le nostre pensioni richiedono rispetto per come le abbiamo “costruite”, anno dopo anno, nel corso della nostra vita professionale Leggi »

Un autunno caldo

Parlare ai giovani quale possibile futura classe dirigente significa agire per difendere temi cruciali che riguardano il futuro della nostra Categoria. L’evento di CIDA a tema pensioni dello scorso 6 ottobre si pone proprio in questa prospettiva Leggi »

La voce dei manager

I manager sono un punto focale per lo sviluppo del nostro Paese e le testimonianze dei dirigenti che abbiamo raccolto rappresentano quanto di più utile possiamo avere per poter parlare concretamente di competenze e valorizzazione dei talenti Leggi »

Un autunno di sfide

Oltre al balzo record dell’inflazione e alle sue inevitabili ripercussioni sul mondo del lavoro, all’orizzonte il rischio comune più temuto è quello di arrivare al 2023 in piena stagflazione Leggi »

La transizione energetica nel PNRR

La “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è la seconda delle 6 missioni del PNRR. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono diventati dei diritti costituzionali con cui si garantisce il benessere per i cittadini di oggi e per le future generazioni Leggi »

Le leve della crescita

Il nostro sistema sociale ed economico deve tornare a giocare la propria partita a livello internazionale e a rendere il nostro Paese uno dei principali player nel panorama decisionale europeo e non solo Leggi »

L’industria, il nuovo Umanesimo

La pandemia ci ha portato a una crisi sanitaria, che poi è diventata sociale ed infine anche economica, ma al contempo, ci ha regalato la voglia di immaginare e plasmare con ancora più forza il nostro destino. Ha reso evidente come il sistema economico e quello sociale siano in realtà profondamente intrecciati e influenzati dalle decisioni politiche che ne determinano, o meno, l’equilibrio Leggi »

Riprese e ripartenze

Nel corso del quarantasettesimo Forum The European House Ambrosetti, conclusosi nel primo fine settimana settembrino, il premier Mario Draghi è intervenuto, davanti a politici, imprenditori e accademici italiani, sottolineando come la forte crescita che stiamo sperimentando non sia solo un normale rimbalzo dopo la crisi dello scorso anno, ma anche e soprattutto un rimbalzo forte a tutti gli effetti Leggi »

(Ri) Partiamo

Per usare le parole del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, la partita che tutti noi stiamo giocando rappresenta, non solo per l’Italia ma anche per l’intera Europa di cui siamo uno dei Paesi fondatori e un ingrediente fondamentale, una “formidabile sfida”. Leggi »

PNRR, dalle parole ai fatti: roba da Manager!

Nel corso di un recente webinar a tema investimenti e lavoro nel piano NextGenerationEU promosso tra gli altri dal CNEL, il Commissario europeo per l’Economia Gentiloni ha sottolineato come questo rappresenti il cuore della risposta europea alla pandemia e ai gravissimi effetti che ha prodotto in termini di ferite sociali ed economiche Leggi »

Manager e imprese per progettare il futuro

La ripartenza dell’industria dopo il blocco imposto dalla pandemia, mentre ancora il mondo si trova ad affrontare l’emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema Paese. Questo il messaggio del Presidente Sergio Mattarella in un convegno sul rilancio dell’economia italiana nell’era post Covid. Leggi »

Manager a fianco di imprese e territori

J. P. Kotler, uno dei più grandi guru del change management, nel suo metodo per gestire il cambiamento parla di otto passi necessari, il primo dei quali definito "sviluppare un senso d'urgenza” e finalizzato ad aumentare l’efficacia della propria “offerta”, ben riflette la condizione che abbiamo vissuto in queste ultime settimane e che, ancora in parte, stiamo vivendo. Leggi »

Tocca a noi. Senza Manager non c’è rinascita

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità. Einstein diceva: "la crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato". Leggi »

Il ruolo del manager nel mondo VUCA

Lo scenario politico-economico si presenta sempre più complesso e articolato: dai dazi al riaccendersi di tensioni locali fino all’instabilità politica. Sono diversi i fattori critici che impattano sulle aziende e sulle decisioni di chi ogni giorno deve analizzare, valutare e assumersi responsabilità: i MANAGER Leggi »

La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »

Con la cultura si mangia eccome

L’industria della cultura è un incredibile volano di sviluppo per l’economia italiana. Oltre 400mila imprese da gestire con efficienza: il metodo e le competenze manageriali sono prerequisito per qualsiasi incarico di direzione artistica. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Nell'Italia del futuro, manager, merito e intelligenza collettiva

L’avvicinarsi del tradizionale e importante appuntamento con l’Assemblea Annuale di ALDAI-Federmanager, un evento molto sentito non solo dall’Associazione ma anche dagli iscritti come momento di confronto e di approfondimento, offre tradizionalmente l’occasione per una panoramica delle attività e dei servizi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. Leggi »

Managerializzazione e competenze: il futuro delle imprese

I manager, promotori di sviluppo e innovazione.
La recessione tecnica degli ultimi due trimestri 2018 suona come un campanello d’allarme e richiama l’attenzione sulla necessità di aumentare l’impegno e la collaborazione fra tutte le rappresentanze sociali per un concreto impegno per il rilancio economico e valoriale del Paese. Leggi »

Il valore del capitale umano: insieme per fare la differenza

ALDAI-Federmanager rappresenta e mobilita una ricchezza importante, un bacino di capitale umano e competenze professionali, che unisce valori, esperienze e capacità. Una categoria, quella manageriale, composta da uomini e donne in prima linea, impegnati ogni giorno alla guida di aziende in continua evoluzione: in un contesto di profondo cambiamento del mondo dell’industria e del lavoro, a loro sono quotidianamente richiesti competenza, pragmatismo, flessibilità e complex problem solving per affrontare con concretezza il presente e, con visione strategica di lungo termine, anche cogliere i segnali deboli del mercato per anticipare e soddisfare le future esigenze. Leggi »

Manager 4.0, sempre più leader e meno capo

Stiamo vivendo una fase di transizione verso un nuovo contesto di rappresentanza per interpretare e anticipare le opportunità dei cambiamenti della categoria, dell’organizzazione del lavoro e della società. Occorre visione e ampia partecipazione per contribuire llo sviluppo della categoria e del Paese. Leggi »

Protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere

La IV Rivoluzione Industriale ci impone di fare i conti con nuove sfide dove la parola chiave è interconnessione e, in un futuro che è già iniziato, dobbiamo essere in grado di gestire e mettere in atto le roadmap tecnologiche anche attraverso il ruolo imprescindibile che svolgeranno la formazione e l’informazione, per essere manager 4.0, orientati all'open innovation, al lavoro in team e al networking. È tempo di rimboccarsi le maniche e di passare dalle parole ai fatti. Motori avanti tutta! Leggi »

Piazza Omonia

Come sanno bene i molti turisti innamorati della Grecia, nella capitale Atene, due sono i luoghi a tutti noti in cui andare, trovarsi, convergere: piazza Syntagma (Costituzione), sede ufficiale del Parlamento e luogo di tutte le manifestazioni, e piazza Omonia (Concordia), più commerciale, un po’ slabbrata, ma vero centro della vita cittadina, dove tutti si trovano per poi disperdersi attorno, nelle zone più diverse che la circondano. Leggi »

Le pensioni nell'uragano globale

Il quadro politico attuale desta non pochi interrogativi: non siamo in presenza di un cambio congiunturale che può essere assorbito in un tempo ragionevole, ma si direbbe che ci confrontiamo con un mutamento di scenario di lungo periodo.
Mentre la storia mondiale è a un bivio, c’è chi si accanisce contro i risultati del nostro lavoro. Leggi »

Riscoprire la cultura

Qualche anno fa in Italia erano di moda le “Tre I”: sembrava infatti, anche con qualche ragione, che in particolare anche un dirigente non potesse sopravvivere senza riconoscere l’obbligatorietà culturale di Impresa, Inglese, Informatica. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.