ALDAI e Fasi incontrano le RSA

MANAGER & RSA Sono ripresi, al rientro dalla pausa estiva, gli incontri ideati e organizzati da ALDAI-Federmanager per le RSA. Dopo gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio, principalmente dedicati al contratto, lo scorso 15 settembre ha preso il via la seconda parte di questo primo ciclo formativo incentrata sui Fondi bilaterali. Riportiamo in rivista i contributi a firma di Previndai e FASI che ripercorrono i temi e quanto condiviso durante il webinar Leggi »

Cara energia

Lettura Bolletta: quali sono le voci e come pesano sul costo finale

Mercato libero e mercato tutelato, definizione differenze. Come scegliere nel mercato libero

Reclami e conciliazione (consigli utili). Suggerimenti pratici per un consumo responsabile Leggi »

Cara acqua

Si sa che le acque chete rovinano i ponti, il vecchio proverbio dice cose vere: molti sono i casi di contenzioso con i gestori del Servizio Idrico, alcuni dei quali purtroppo anche molto onerosi Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Pur nell’emergenza legata alla diffusione della crisi pandemica, ALDAI-Federmanager ha sempre mantenuto un costante e aperto dialogo con i propri associati, garantendo la continuità di servizi e consulenze e continuando a essere il punto di riferimento della Categoria manageriale sul territorio Leggi »

Servizio Tutoring

L’attività del Servizio Tutoring nel 2020 è stata particolarmente impegnativa per gli effetti della situazione sanitaria, che ci ha costretto a rivedere le modalità di supporto ai nostri colleghi e ridisegnare il management system del Servizio (riunioni mensili, analisi delle richieste dei Soci, formazione dei Tutor) utilizzando videocall individuali o di gruppo Leggi »

ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria

ARUM Srl è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’Associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale. Leggi »

Sommario Attività ALDAI 2019

AVVISO ASSEMBLEA 2020

In considerazione dell’emergenza coronavirus il Consiglio Direttivo ALDAI nella seduta del 20 aprile, verificata l’impossibilità di svolgere la tradizionale assemblea statutaria entro giugno, ha deliberato di rimandarla a dopo il periodo estivo nella prima data tecnicamente possibile.

Leggi »

Servizio Sindacale

Il 2019 conferma il trend di attività dell’anno precedente per quel che riguarda l’osservatorio del Servizio Sindacale. Sono infatti due anni che le analisi dei nostri dati, soprattutto relativamente ad assunzioni e risoluzioni dei rapporti di lavoro, non registrano sostanziali incrementi e/o decrementi ad eccezione di un unico dato, non certo irrilevante, determinato dall’introduzione del nuovo regime pensionistico, peraltro a scadenza (2021), denominato “Quota cento”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione, composta da sei risorse (una uscita a inizio 2020), nel corso dell'ultimo anno ha gestito le attività ordinarie relative agli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative tramite i tradizionali canali di pagamento. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.